Tutorial Photoscape: Settima Parte

Combina Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo esserci rinfrescati la memoria con la Presentazione del programma Photoscape, e dopo aver studiato l'Editor nelle sue varie funzioni e il Foto su Pagina (qui trovate il Sommario), possiamo passare al penultimo strumento di reale utilità del programma: Combina Foto.
    Questa funzione del programma vi permetterà di unire due o più foto, creandone una unica e del tutto personale: inoltre, se volete mettere a confronto delle immagini, è immediato e meno meccanico rispetto al Foto su Pagina.

    1. Una volta aperto il programma, ci troveremo di fronte alla schermata iniziale: qui, la scelta sta a voi, come sempre. Potrete scegliere "Combina Foto" sia dal disco circolare a piu icone che trovate sulla vostra destra, sia dalla scritta superiore a sinistra. A voi la scelta!
    2. Approdati nel Combina Foto, ci troveremo di fronte ad una schermata che divideremo a zone, per colore, affinchè sia più semplice descrivere.

    16609_10201680641601354_78542368_n


    -cliccare per ingrandire-


    Come già abbiamo imparato a fare nel punto numero 2 di questa guida letta in precedenza, dobbiamo aprire la cartella in cui sono situate le due o più foto che vogliamo sistemare nel nostro collage. Scartabelliamo la zona a sinistra per trovare la cartella e una volta selezionata, nella zona sottostante (come il punto 2 della guida linkata vi spiega) appariranno le vostre foto, che spero abbiate sistemato tutte nella stessa cartella. Ora, occupiamoci delle zone colore, quelle che vi serviranno per fare il vostro collage:
    - La zona gialla. E' lo spazio dove, dopo aver selezionato due o piu foto da voler unire, troverete accodate le vostre immagini, come in questo esempio. Potrete scegliere l'ordine del vostro collage, prendendo una foto e spostandola a destra e sinistra della fila o magari ripetere la stessa foto piu volte per creare un collage di foto tutte uguali: insomma, come volete!
    - La zona blu. Questo è lo spazio dove le vostre foto verranno unite, come il questo esempio.
    - La zona rossa. E' formata da tre pulsanti visibili e da tre bottoni con sopra un'icona. I tre pulsanti sono: Aggiungi, che vi permetterà di aprire la vostra foto con il menù a tendina; Salva, che vi permetterà di salvare il vostro lavoro; Edita, che spedirà il vostro intero lavoro fatto in Combina Foto direttamente nella sezione Editor che abbiamo gia visto in molte delle passate guide.
    Le tre icone sono: Del a croce, che cancellerà l'unica foto sui cui vi sarete posizionati; Del a cestino, che cancellerà tutte le foto da voi messe in lista; Menù, il tasto con delle striscioline bianche e una azzurra, vi permetterà o di copiare l'immagine negli appunti (funzione di cui non dovete assolutamente tenere conto, perchè non vi serve) o visualizzare a schermo intero la vostra opera/collage.
    - La zona verde. Questa zona invece, è divisa in tre schede differenti, non preoccupatevi se vedete che le tre schede non si leggono bene fino alla fine (infatti il nome dell'ultima scheda spesso è mozzato a metà), ci sono le frecce che vi permetteranno di leggere il tutto. Le schede prendono il nome di: Sopra Sotto, Lato, Controllo. Quest'ultima non la affronteremo, perchè poco utile ai nostri scopi.
    - Sopra sotto, è la prima scheda e vi permetterà di unire le vostre foto per verticale, ovvero una sopra all'altra. Selezionata questa scheda, ci troveremo di fronte ad una barra a destra identica a questa di cui analizzeremo solo alcuni aspetti, solo quelli che ci fanno comodo ovviamente. Dobbiamo tenere conto di: Tela, che vi dirà quanto è alta e larga la vostra immagine totale, quella quindi formata dall'unione delle vostre foto che volete unire; Barra, che vi permetterà di aumentare o diminuire la grandezza della vostra immagine totale; Margini Esterni, che vi da la possibilità di aggiungere un bordo all'esterno della vostra immagine totale; Intervallo foto, che inserirà un bordo tra le vostre singole foto; Rotondo, che vi permetterà di inserire un bordo rotondo tra le vostre singole foto; Colori Margini, che è il pulsante tramite il quale potrete scegliere il colore di ogni Margine Esterno, Intervallo Foto e Rotondo che avete applicato alle vostre singole immagini e alla vostra immagine totale; Frame, vi permette di inserire i contorni particolari a vostra scelta che abbiamo gia imparato a conoscere nelle altre parti di questo lungo tutorial.
    - Lato, è la seconda scheda e vi permetterà di unire le vostre foto per orizzontale, ovvero una affianco all'altra. Selezionata questa scheda, ci troveremo di fronte alla stessa identica barra a destra, questa, che abbiamo trovato per Sopra Sotto: infatti, le due funzionano allo stesso modo.
    - La zona viola. E' rappresentata dall'ennesima barra che vi permette di ingrandire o diminuire non la vostra foto, ma lo zoom, ovvero la visuale che avete del vostro lavoro, se più grande e dettagliato o piu piccolo.
    3. Dopo aver finito il vostro lavoro, potete salvare il tutto premendo il tasto Salva che trovate nella zona rossa in alto a destra.

    Perchè scegliere il Combina Foto anzichè il Foto su Pagina? Sono due strumenti molto simili, è vero, ma se il secondo vi permette di inquadrettare le vostre foto, formando un collage, in degli spazi determinati, il primo invece vi permette semplicemente di unire le vostre immagini, cosicché da creare un collage "a mano libera" se cosi possiamo definirlo, senza nessuno schema predeterminato.
     
    .
0 replies since 3/2/2014, 18:28   226 views
  Share  
.