Tutorial Photoscape: Seconda Parte

Editor - Home

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La seconda parte del grande tutorial che vi guiderà all'uso di Photoscape è dedicata allo strumento che più userete, ovvero la prima scheda della sezione Editor: la Home.
    Questa, come già detto nella prima parte, è la parte che più vi sarà utile per la modifica delle vostre foto.

    1. Una volta aperto il programma ci troveremo sempre nella schermata iniziale e qui la scelta sta a voi, potrete scegliere la voce "Editor" sia dal disco circolare che troverete alla vostra destra, oppure dalla scritta superiore a sinistra. In qualsiasi modo farete, sarà quello giusto: non preoccupatevi, non andate in panico!
    2. Approdati all'editor, ci troveremo di fronte una schermata piuttosto minimale, ma analizziamola a zone.
    A sinistra troveremo una zona bianca divisa a metà: nella parte superiore (laddove in foto leggete "desktop-raccolte-gruppo home...") potrete cercare la cartella nella quale c'è la foto che volete modificare. Nella parte inferiore, dove vedete il nulla cosmico :), si visualizzeranno le fotine una volta che avrete cliccato sulla cartella apposita nella parte superiore.
    In questa immagine potete vedere la mia parte a sinistra: ho cercato tra le cartelle e ho trovato nella cartella Immagini le foto della mia Draculaura, che sono apparse come previsto nella zona in basso a sinistra, quella del nulla cosmico per intenderci :)

    1618629_10201679838541278_1435336508_n


    3. Vista la zona a sinistra dell'Editor, la parte destra è occupata dalla grande finestra grigia in cui finirà la foto che selezionerete dallo spazio nulla cosmico. Mentre sulla zona sottostante alla finestra grigia, troviamo di diversi simboli e numeri che possiamo dividere in zone colorate:

    1656248_10201679872302122_1881059872_n


    - La zona verde. E' composta da vari numeri: i primi, divisi dal simbolo X corrispondono alla grandezza (lunghezza x altezza) della vostra immagine; i secondi, seguiti dalle lettere KB è il "peso" della vostra foto.
    - La zona gialla. Corrisponde al pulsante Sfondo che permette di scegliere il tipo di sfondo che andrà dietro alla vostra foto: non serve a chissà cosa, però è una cosa allegra e carina.
    - La zona viola. Rappresentata dal tasto Schermo Intero con cui potrete vedere la vostra foto a tutto schermo.
    - La zona rosa. E' dedicata ai tasti zoom: la Percentuale vi indicherà in che percentuale la vostra foto è zoommata; mentre le due Lenti di Ingrandimento con i simboli +/- vi permetteranno di zoommare in avanti o indietro.
    4. Sotto la barra descritta nel punto 2, possiamo trovare quattro differenti schede:
    - Home, dove potrete regolare la grandezza e il peso della foto; aggiungere il bordo o delle cornici; gli effetti come il bianco e nero, seppia; la regolazione e stabilizzazione della luce e dei colori; aggiungere effetti simil psichedelici se cosi possiamo chiamarli; aggiungere filtri particolari che daranno un motivo alla vostra foto.
    - Oggetti, scheda attraverso la quale potre aggiungere dei simboli, delle scritte, altre immagini, in sovraesposizione alla vostra foto di base.
    - Ritaglia, è la terza scheda e grazie a questa potrete tagliare la vostra immagine e magari assegnare un rapporto dimensione/grandezza preimpostato per fare le vostre foto tutte della stessa grandezza.
    - Attrezzi, che è lo strumento più personalizzabile perchè lavorerete con il classico pennellino per intervenire sulle zone più piccole.
    5. Aperta l'immagine che vogliamo modificare, la schermata si presenterà cosi: adesso, possiamo vedere attivi tutti i pulsanti delle quattro schede (Home-Oggetti-Ritaglia-Attrezzi).
    La prima scheda, Home, ha diversi pulsanti: la zona bordo in rosso, la zona della modifica semplice in giallo, la zona pulsanti in verde e la zona salvataggio in blu.

    1170706_10201679840741333_66590392_n


    -cliccare per ingrandire-


    - La zona rossa.Nella zona rossa possiamo aggiungere tutto ciò che è bordo o margine nella nostra foto: il pulsante Rotondo aggiunge un bordo tondeggiante lungo tutta la vostra immagine del colore e della grandezza che ritenete più opportuna; il pulsante Margini aggiunge appunto un margine che vi permetterà di "bordare" la vostra foto come se fosse incorniciata da una semplice linea colorata del colore che volete e spessa quanto volete; il pulsante Frame Line aggiungerà un bordo del colore e della grandezza che desiderate, ma lo farà all'interno dell'immagine, come una sorta di cornicetta.
    - La zona gialla.In questa zona troveremo dei pulsanti automatici, ovvero spingi e si fa da solo. Nella prima riga troviamo quattro pulsantini: il primo marroncino è per l'effetto Seppia; il secondo è il classico Bianco e Nero; il terzo è anch'esso una sorta di Bianco e nero, ma è un pulsante automatico che non accetta sfumature di grigio; il quarto è il Negativo, che inverte appunto tutti i colori della vostra immagine nei loro opposti. Nella seconda riga, abbastanza intuitiva, troviamo altri quattro pulsanti che ci servono per ruotare a destra e sinistra, a specchio o sottosopra, la nostra immagine.
    - La zona verde.Qui troviamo il grosso del programma, ve lo dico così a bruciapelo :D Come potete vedere dal precedente stamp, ogni pulsante di questa zona si divide in due parti: la zona che contiene il nome del pulsante, che è una parte automatica (dove si spinge e l'effetto si applica con effetti automatici) e la piccola freccetta che indica l'esistenza del menù a tendina, che si conosce bene.
    - Ridimensiona è il tasto dedicato alla grandezza della vostra immagine. Cliccando sulla scritta, vi darà una finestra in cui potrete inserire direttamente la grandezza dell'immagine, dove addirittura potete impostare e disimpostare il rapporto della dimensione; mentre, se cliccate sul menù a tendina troverete una sfilza di voci più tecniche per il ridimensionamento della vostra immagine. Ve lo dico, queste ultime non le userete pressochè mai, ma la Rotazione è interessante: vi permette di ruotare la vostra immagine per poterla metter dritta.
    - Luminosità, Colore è il tasto dedicato appunto alla luce e al colore della vostra foto. Cliccando sulla scritta, vi darà una finestra nella quale potrete spostare i cursori e vedere con i vostri occhi i diversi aspetti della luminosità sulla vostra immagine. Mentre, cliccando sul più interessante menù a tendina avrete differenti voci riguardo alla luminosità o al bilanciamento del colore. Non fatevi intimorire, spesso le stesse voci le ritrovate in più pulsanti, infatti anche qui ritrovate il bianco e nero, la seppia, il negativo; ma troviamo anche l'interessante Decolora che toglierà i colori alla vostra foto per la percentuale che voi sceglierete; o il Bilanciamento Colore e il Colora attraverso i quali potrete scegliere voi che colore dare alla vostra foto. Provateli, tanto si può sempre tornare indietro!
    - Autolivello e Autocontrasto sono due pulsanti automatici che stabilizzano i colori e la luminosità della vostra foto, potete scegliere di usarli o no: questo è un mio consiglio, a volte capita che le foto siano più belle senza questi due effetti che invece possono sembrare essenziali per stabilizzare l'immagine. Provate e vedete se è meglio con o senza questi due! Eppure mi direte "Come mai hanno ugualmente il menù a tendina?". Semplice, attraverso il menù a tendina sceglierete solo se l'effetto autolivello e autocontrasto sarà Basso Medio Alto. Se cliccate sulla scritta, ve lo applicherà a livello default, ovvero medio.
    - Contorni è il pulsante che da un contorno agli elementi che sono nella foto. Cliccando sulla scritta, vi darà una finestra per modificare questo dato e vedere direttamente quello che accade nella foto. Con il menù a tendina invece, vi chiederà il numero di spessore del contorno. Non è un effetto che mi piace molto, sono onesta :)
    - Filtri è quello che preferisco, se si clicca sul pulsante o si clicca sul menù a tendina ci si ritrova sempre con la stessa barra di filtri possibili, tutti fantastici. Effetto Filmè quel filtro che darà un insieme di colori alle vostre foto (in progressione Basso Medio Alto) che vanno molto di moda oggi; Vignettatura borderà le vostre foto con un'ombra nera, dando un effetto retrò; Antica foto vi permetterà di invecchiare le vostre foto con 4/5 filtri a vostra scelta; Regione (Fuori Locale) vi permetterà di dare uno specifico filtro ad uno specifico punto della foto (esempio, se volete fare tutta la foto in b/n tranne che una bella mela rossa al centro dell'immagine); Gradiente linea darà un solo bordo in sfumatura alla vostra foto, del colore e della larghezza che volete; Tinta graduata sfuma la vostra foto come se andasse via via sbiadendsi; Errata Inclinazione-Posizione permette di offuscare tutta la foto tranne che una striscia; Chiarore dell'obiettivo aggiunge un flash di luce nella vostra foto; Sbiadito vi permette di sbiadire appunto la vostra immagine, con un colore a scelta; Sfocatura si spiega da solo; da Texture a Riflesso sono tutti effetti che modificano la vostra foto nel modo di vederla, come se per esempio la vostra immagine fosse mostrata dipinta su di un muro, sui fiori, o magari venisse riflessa come in un diamante e via discorrendo. Provateli, perchè a spiegarli sembrano insulsi e noiosi, invece sono proprio i filtri ad essere il più della foto!
    - Velatura da la possibilità di offuscare la vostra foto e cliccando sulla scritta, potrete impostare se sfocarla in modo luminoso, in profondità o in modalità standard normale. Cliccando sul menù a tendina invece, vi da l'impostazione di default ma dovrete scegliere il livello basso medio o alto.
    - Illuminazione di sottofondo vi permette di dare una luce in più alla vostra immagine. Cliccando sulla scritta, vi darà un getto automatico di luce: mentre, se cliccate sul menù a tendina, potrete scegliere da quale angolo arriva la luce sulla vostra foto, attraverso la gradazione.
    - La zona blu. E' composta da quattro pulsanti automatici, di cui sicuramente ne userete sempre e solo tre. Indietro e Avanti vi permetteranno di rimediare ai vostri errori, potendo appunto tornare indietro o avanti nella cronologia delle vostre azioni. Indietro Tutto vi permetterà di tornare al principio della vostra modifica, annullando tutto ciò che avete fatto (se lo premete per caso, vi basterà cliccare su avanti e avrete recuperato il lavoro). Il tasto Menù vi permetterà di inviare subito la foto alla stampante, di vederla a schermo intero o di metterla come sfondo al vostro pc. Il pulsante Salva vi permetterà di salvare il vostro lavoro, aprendo l'ennesima finestra, dove vi permetterà di salvare l'immagine sovrascrivendo quella precedente o salvandola come una nuova foto.

    Vi informo che questo programma è cosi intelligente che creerà una cartella chiamata Originals che conterrà tutte le foto originali che avete modificato, una copia di sicurezza se cosi vogliamo intenderla ;) Io la cartella Originals la elimino dopo la modifica, perchè non mi interessa tenere le foto originali dopo avere modificate.

    Edited by Alexandra.Stempford - 3/2/2014, 16:13
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Barbie Hard Rock

    Group
    Superstar
    Posts
    748
    Reputation
    +11
    Location
    La la land

    Status
    Anonymous
    Grazie mille, Alex! Sei stata davvero chiarissima! Non vedo l'ora di provarci, le mie foto sono così deprimenti e vorrei modificarle un po'! :lol:
     
    .
  3. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Ayumi @ 5/11/2013, 11:46) 

    Prego cara :love:
    Il tutorial ancora non è finito, spero non dico di finirlo oggi, ma di andarci molto vicina: avevo il terrore di non essere stata chiara!! :D
     
    .
2 replies since 4/11/2013, 18:29   424 views
  Share  
.