Tutorial Photoscape: Sesta Parte

Foto Su pagina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo aver seguito il tutorial dedicato allo strumento Editor nelle sue varie funzioni che permettono di modificare una sola foto, cambiamo scenario e ci dedichiamo ad un altro strumento che Photoscape ci offre e che ci può essere utile: Foto su Pagina. Qui per rinfrescarci la memoria sulla struttura iniziale del programma e per capire quale strumento andiamo ad utilizzare.
    Come descritto prima, Foto su Pagina vi permetterà di creare dal nulla una foto, con un collage di altre foto a vostra disposizione: è uno strumento parecchio utile, specialmente se lo scopo della vostra immaginina è quello di mettere a confronto due cose diverse, cose simili, e via discorrendo.

    1. Una volta aperto il programma ci troveremo sempre nella schermata iniziale e qui la scelta sta a voi, potrete scegliere la voce "Foto su pagina" sia dal disco circolare che troverete alla vostra destra, oppure dalla scritta superiore a sinistra. In qualsiasi modo farete, sarà quello giusto: non preoccupatevi, non andate in panico!
    2. Approdati nel Foto su Pagina, ci troveremo di fronte ad una schermata che divideremo a zone, per colore, affinchè sia più semplice descrivere.

    1888693_10201680182389874_966186297_n


    -cliccare per ingrandire-


    Come già abbiamo imparato a fare nel punto numero 2 di questa guida letta in precedenza, dobbiamo aprire la cartella in cui sono situate le due o più foto che vogliamo sistemare nel nostro collage. Scartabelliamo la zona a sinistra per trovare la cartella e una volta selezionata, nella zona sottostante (come il punto 2 della guida linkata vi spiega) appariranno le vostre foto, che spero abbiate sistemato tutte nella stessa cartella. Ora, occupiamoci delle zone colore, quelle che vi serviranno per fare il vostro collage:
    - La zona gialla. Questo è il senso dello strumento Foto su pagina, infatti attraverso questi Form (Form: esempi tra cui scegliere) potrete selezionare lo stile del vostro collage: avete tre foto da unire? Bene, trovate i form che si compongono con tre spazi e scegliete il più carino; avete solo due foto da unire? Ok, selezionate i form che comprendono solo due spazi. Potrete sbizzarrirvi come volete, scegliendo tra i vari form. Qui trovate form fatti da me per altri tutorial: Form a 2 spazi; Form a 5 spazi; Form a 3 spazi.
    - La zona blu. Vi permetterà di scegliere la dimensione del vostro collage: ovviamente, cliccando sul pulsante 405x405 si aprirà un menù a tendina (notate bene, il pulsante si chiama 405x405 ma solo perchè è quella la grandezza impostata automaticamente, non appena cambierete grandezza, anche il nome del tasto cambierà nei numeri che avete scelto). Di questo lungo elenco non userete granchè, ma vi saranno utili le grandezze espresse in percentuali: infatti, ogni percentuale corrisponde ad una grandezza: 10% a 45x45; 25% a 85x85; 25% a 105x105; e via discorrendo fino ad arrivare a 300%, che corrisponde a 1205x1205. Tutto questo serve solo ed esclusivamente a scegliere la dimensione del vostro collage: vi consiglio di scegliere la grandezza del collage prima di metterci dentro le foto e soprattutto, di metterci dentro delle foto adeguate! Infatti, se la vostra immagine è piccolina, facciamo esempio 300x300, non potrete pretendere di metterla nel formato a 300% a 1205x1205 pretendendo che non sembri sfocata e sgranata ;) Ovviamente, se volete mettere una foto piccola in un formato grande potete farlo, dico soltanto che l'effetto visivo non sarà bellissimo :)
    - La zona verde. Si compone di due diverse voci: Margini, che vi permetterà di mettere dei bordi esterni e nel mezzo del vostro collage, spessi quanto volete (infatti il numero dentro rappresenta il grado di spessore del margine); Rotondo, che invece darà un effetto arrotondato agli angoli delle vostre foto (qui per vedere l'esempio).
    - La zona rossa. E' strettamente legata alla zona verde, infatti attraverso il menù a tendina della voce Background potrete scegliere quale sarà il colore di sottofondo al vostro collage. Automaticamente, sceglierete quindi anche il colore dei Margini e del Rotondo, nel caso decidiate di metterlo.
    - La zona viola. Questa zona vi permette di aggiungere dei contorni, i Frame, a vostra scelta; mentre il pulsante Filtri vi permetterà di aggiungere degli effetti (bianco e nero, seppia, e via discorrendo); entrambi andranno a finire sulla foto del collage che avete selezionato con il mouse. Vi ricordo che Frame e Filtri, li abbiamo visti nella guida dedicata all'altro strumento di Phtoscape, l'Editor, e precisamente al punto 5 zona rossa e zona verde.
    3. Per procedere al salvataggio, cliccate sul tasto Salva che trovate in alto a sinistra.

    Funzionamento: Dopo aver trovato le vostre foto, trascinate le singole foto sui singoli spazi (Form) del vostro collage: divertitevi a scegliere il form, dare loro una grandezza, colorarli, bordarli, e infine salvate il tutto ;)

    Edited by Alexandra.Stempford - 3/2/2014, 16:50
     
    .
0 replies since 17/11/2013, 13:52   38 views
  Share  
.