Tutorial Photoscape: Terza Parte

Editor - Oggetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La terza parte del tutorial vi guiderà all'uso della seconda scheda dell'Editor, ovvero Oggetti .
    Questa parte è molto meno complessa rispetto alla Home di cui abbiamo già parlato in precedenza, però è ugualmente utile e parecchio sfiziosa!

    1. Aprite il nostro Photoscape e selezionate la voce Editor nella schermata iniziale.
    2. Scegliete l'immagine da modificare, come spiegato nel secondo punto della precedente guida.
    3. Selezionate la seconda scheda dell'Editor, ovvero Oggetti. Quella situata accanto alla scheda della Home: la schermata che si presenterà sarà questa.
    Come fatto in precedenza, la divideremo in quadranti colorati:

    1511801_10201680077747258_1927247462_n


    -cliccare per ingrandire-


    - La zona rossa. Nella zona rossa troveremo sei diversi pulsantini per mettere dei diversi oggetti all'interno della nostra foto. Passandoci sopra con il cursore (freccetta) del mouse e standoci mezzo secondo, sopra ogni pulsante vi uscirà fuori il nome dello stesso e seguendo il nome, li analizziamo dal primo a sinistra in poi in ordine: il pulsante Foto vi permetterà di aggiungere alla vostra foto un'altra foto che andrete a selezionare, una sorta di immagine nell'immagine; Icons è il pulsante che vi aprirà una finestra dove vi verranno mostrati tutti gli oggetti buffi che potrete inserire nella foto; Nuvola vi permetterà di inserire dei fumetti; Testo e Testi arricchiti sono il medesimo strumento, ma vi consiglio il primo che se premuto vi darà una finestra attraverso la quale potrete scrivere un messaggio da immettere nella foto, di scegliere la grandezza, il carattere, il colore, il sottolineato (che il programma chiama cosi, ma in realtà è il bordo) e l'ombra; ed infine, Simboli serve per inserire dei simboletti a scelta nella foto. Sostanzialmente fanno tutti la stessa cosa, ma uno vi permette di metterci una scritta, l'altro il simbolo, l'altro ancora un disegnino: son tutti carini, provateli. (Vi dico sempre di provare non perchè voglio scaricare il barile :D ma perchè se seguite il tutorial con il programma in mano e provate man mano ciò che leggete, vi resta impresso e lo capite a fondo!).
    - La zona verde. E' molto intuitiva e lavora insieme alla zona blu, perchè si capisce fin da subito che vi permette di immettere nella foto delle forme geometriche di vari tipi. Potrete inserire una Linea libera, come se disegnaste a mano; una Linea Dritta; delle forme geometriche di vario tipo; tutto ciò, scegliendone personalmente il colore, lo spessore, l'opacità, nella zona blu che si attiverà non appena avrete selezionato qualche di questi strumenti utilizzerete. Ma la zona blu la vedremo più tardi: la domanda è, perchè le forme geometriche si ripetono?! Semplice, per chi lo sa ovvio :P le forme si ripetono perchè le prime sono forme geometriche di cui si vede solo il bordo, mentre le seconde sono piene. E qui potrete vedere la differenza tra un quadrato composto di solo bordo (terza iconcina nella zona verde) e un quadrato pieno (ottava iconcina nella zona: e via discorrendo per tutte le altre forme geometriche.
    - La zona blu. Strettamente collegata alla zona verde e gialla, la zona blu si attiva solo dopo aver selezionato il tipo di forma geometrica o linea da inserire nella foto. Perchè? Perche come potete vedere, è la zona blu che vi permetterà di scegliere il colore, lo spessore, l'opacità, il tipo di tratteggio della linea che comporrà la vostra linea dritta, linea a mano, del vostro quadrato fatto di sol bordo e tutti gli altri pulsanti che troverete nella zona verde. Provateci, capirete immediatamente di cosa parlo! Una volta provato, mi chiederete perchè solo alcuni pulsanti della zona blu sia attivano: bene, i pulsanti della zona blu si attivano in base al tipo di forma o linea che avete selezionato in precedenza. Se prendete un quadrato pieno (ottava iconcina della zona verde) come potete pretendere di scegliere lo spessore del bordo, se il quadrato che avete selezionato non è composto da sol bordo?! :) Una cosa interessante, è l'opacità del colore: andando verso destra, il colore della vostra forma geometrica o linea, sarà chiaro e nitido; mentre se lo spostate verso sinistra, potrete vederlo sempre più sbiadito. Vedete qui la differenza di risultati su dei rettangoli, con l'opacità impostata al minimo e al massimo.
    - La zona gialla. Anche questa zona è strettamente collegata alle due precedenti, anche se vi ammetto di non averla mai usata in vita mia :D Comunque, la zona è composta da diversi pulsantini che si attiveranno solo quando avrete messo la vostra forma geometrica o la vostra linea, scelta dalla zona verde: infatti, se la zona blu modifica il colore, lo spessore, l'opacità e via discorrendo, delle righe o delle forme di tutto ciò che è stato scelto nella zona verde, la zona gialla vi permette di copiare, cancellare, opacizzare tutto ciò che avrete messo nella foto. Immagini, simboletti, iconcine (roba della zona rossa) comprese! Cliccando sulla Freccia nera della zona gialla potrete usare il mouse per selezionare ciò che avete inserito nella foto; Cancella vi permetterà di eliminare il simbolo, la forma geometrica, l'icona, tutto ciò che avete aggiunto e selezionato ora grazie alla freccia; Copia vi farà copiare ciò che avete selezionato; Dietro vi permetterà di dare l'ordine di visuale a ciò che avete inserito nella foto (quali icone, forme o altro vengono prima o sopra le altre e viceversa); Cambia Attributi non c'entra nulla con il cambio sesso, ma vi darà la possibilità di opacizzare l'elemento che avrete inserito nella foto; Foto+Oggetti vi permetterà di unire in un'unica immagine sia la foto di base che gli oggetti che avete immesso nella stessa.
    4. Per procedere al salvataggio, seguire il la zona blu del quinto punto della precedente guida.

    Edited by Alexandra.Stempford - 3/2/2014, 16:26
     
    .
0 replies since 5/11/2013, 16:21   117 views
  Share  
.