Opinioni da collezionisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. racheleryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sfogliando spesso il sito Barbie Collector per analizzare tutte le Barbie che ne fanno parte, e vedere se devono o no rientrare nella mia lista, ho notato che il livello della Mattel si è uniformato, nel senso che il Black Label e il Platinum Label, la più bassa e la più alta etichetta , non sono più così differenti a livello estetico come qualche anno fa.
    Qualche anno fa, c'erano le Barbie Basics, bellissime di volto non troppo ricercate per l'abbigliamento, adesso ci sono le The Look carine, spesso con mold non troppo curati da risultare innovative, ma vestite di tutto punto secondo le mode odierne. Per quanto riguarda le etichette più alte, prima c'erano delle creazioni da rimanere senza fiato di Mackie, Greening e della Kyaw. Come la Dracula e Circus, Couture Confection, Goddess of Artic, Madame du Barbie, Empress Bride etc. etc. .... Poi prima c'erano serie e serie dedicate a fiori, stagioni, mesi, agli uccelli, alle dee, con degli abiti fantastici, fantasiosi, dove si vede il lavoro per costruire e confezionare una Barbie da sogno.
    Adesso invece Mackie propone Princess Stargazer. :blink: Di Barbie Fantasy e Co. ci sono l'Alazne ( mi piace tantissimo di volto, ma il look è penoso), la Tribal Beauty ... Per non parlare delle Holiday, che hanno perso il calore natalizio con vestiti senza fantasia e forma, ho visto le Holiday per quest' anno e le ritengo più povere dell'anno scorso.
    Il punto è che, secondo me, anche se i mold sono curatissimi, tutto il confezionamento risulta più plastico, più trash, la Barbie di oggi segue in qualche modo le nuove tendenze, questa povertà di fantasia, e si propone come un prodotto fruibile per soli collezionisti, perché immagino che le bimbe non si possono innamorare di Barbie Alazne o della Haunted Vampire.
    Che ne pensate ? Voi cosa avete notato ? ^_^

    Edited by racheleryan - 5/6/2014, 22:17
     
    .
  2. gio80
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (racheleryan @ 5/6/2014, 18:22)

    Non posso che quotare tutto quello che hai scritto.
    Negli ultimi anni la Mattel ha proprio maltrattato la Barbie.

    Ricordo da bambina quanto tempo passavo sulle pubblicità delle barbie sperando di riceverne una per Natale o per il compleanno:
    erano tutte diverse, con abiti bellissimi e ben fatti, era impossibile non desiderarle tutte :wub2:
    Ora le playline sono tutte uguali, se ne compri una praticamente le hai tutte; gli abitini sono scadenti e il colore rosa ha preso il sopravvento.

    Ormai nei negozi gli scaffali dedicati a barbie sono pochissimi...

    Mi dispiace per le bimbe di oggi che non hanno più barbie che fanno sognare ad occhi aperti :cry:
     
    .
  3. racheleryan
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    "Mi dispiace per le bimbe di oggi che non hanno più barbie che fanno sognare ad occhi aperti :cry:"

    Bene o male non collezionisti ormai cresciutelli sappiamo apprezzare anche la Barbie meno appariscenti e cogliere un possibile talento , abbiamo la scelta di recustomizzarla e rerottarla, visto che la loro funzionalità è cambiata con il nostro modo di vederle, non le usiamo per giocarci nel vero senso della parola, ma più che altro le compriamo per fare foto, sono le nostre piccole modelle . Il punto nodale è che le bimbe non riusciranno mai ad innamorarsi delle Barbie come abbiamo fatto noi. Io ricordo che quando entravo nel negozio sotto casa c'erano centinaia di Barbie fantastiche, c'erano fate, Barbie playline piene di accessori ,in particolare i miei occhi si focalizzavano luccicando sulle Holiday del 2000 e del 2001, le guardavo stupite e non osavo chiedere a mia mamma di prendermene una perché mi vergognavo cosciente anche se piccola, che avrebbero avuto un prezzo abbastanza alto. Tutt'ora che amo le Barbie quando entro in un negozio e vedo le Holidays e le playline, che sono tutte I can Be e fashionistas, provo distacco e repulsione, verso un prodotto che nel giro di un decennio ha perso la sua magia.
    Sono sicura al 100% che se non ci fosse stato internet il buon 99% di collezionisti avrebbe smesso di comprare Barbie.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    One On A Kid Label

    Group
    Modern
    Posts
    20,570
    Reputation
    +65

    Status
    Anonymous
    Il tuo ragionamento non fa una piega: hai descritto perfettamente la situazione attuale della nostra cara Barbie, ergo, ho visto che da quest'anno c'è stato un miglioramento (basti guardare le Dreamhouse e le 4style) ma non basta: Mattel deve fare le cose in grande.
    Mi sembra come si fosse arresa e produce Barbie solo perchè alle spalle, ha una grande reputazione (come prima bambola più famosa e giocata), continua a sfornare nuove Barbie "giusto per", semmai per guadagnare di più.
    Mi sembra che sia più interessata a produrre Even After High e Monster High di alta qualità che ritornare al tempi "top" di Barbie.
     
    .
  5. Alexandra.Stempford
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Il ragionamento è tutto giusto.

    La playline ha subito un arricchimento progressivo nell'ultimo anno con la cancellazione delle fashionistas,che ormai avevano dato tutto, e hanno impiantato linee diverse. Come le Barbie & Friends ad esempio, che rappresenterebbero un ottima alternativa alle Beach da spiaggia o alle rigidone a 7/8 euro, anche se il prezzo di 17 euro è proprio un furto bello e buono: le B&F hanno mold tutti uguali, sono rigide e spesso sono sempre Barbie, quindi 17 euro per delle bambole che dovrebbero costare 7/8 euro al massimo non le spenderei manco se abitassi a Riccolandia. Ne ho comprata una perchè mi piaceva il viso ed il vestito, ma sarà l'ultima della sua specie. Oltre le B&F, ci sono le Dreamhouse, che seppur particolari di testa e occhi, sono davvero di qualità e parecchia simpatia. Poi le 4Style, che sono l'incrocio adatto tra Fashion Fever e prime Fashionistas. La playline è innegabile, è cresciuta, poco da dire ;)

    Il collector... nonostante trovi belle molte bambole di viso, ammetto che c'è un impoverimento di cui io e te, Rachele, abbiamo parlato spesso con parecchio dispiacere da parte di entrambe :D
    La linea Pink label, la più bassa economa e pop, è diventata in pratica la succursale di tutte le celebrity doll e di quelle che rappresentano personaggi famosi o bambole di qualche film: è calzante, però onestamente mi sarei aspettata linee di bambole in serie, che ne so... bambole dedicate alle celebrità canterine (JLO docet), linee che quindi permetterebbero tanti guadagni e parecchi pezzi venduti assicurati. Invece no, si aspetta qualche colossal per fare due bamboline e avvicinare i fan al mondo del collezionismo, cosi comprano la barbie incriminata e la cosa finisce la.
    Le black label, seconda categoria che rappresenta la moda, l'essere cool e semplice, a buon mercato, allo stesso tempo, è cresciuta tantissimo ma spesso è stata annacquata da bambole che invece non erano di quella categoria, che non c'entravano niente con lo "style" del black label. Di BL io vedo solo Basics e The Look, invece la categoria è stata rimpinzata da uscite singole che lasciavano il tempo che trovavano.
    La categoria silver label, terza in ordine di esclusività, è stata quasi totalmente abolita: infatti, solo nel passato si ricordano SL. La bellissima collezione dedicata alle stagioni ad esempio era una SL e allora, avendo una categoria da rimpinguare, sarebbe tanto male creare piu silver label senza "sporcare" la black label di uscire che non c'entrano niente con la moda, con lo style più alla d&g? Non ha senso...
    Le gold label, penultime della categoria, sono diventate la categoria piu usata e onestamente, concedetemelo, hanno perso valore: escono piu gold che pink label a momenti e molte sono discutibili. Le platinum sono rare, di numero e di uscite, ma spesso sono cosi povere di contenuti e di innovazione, che è meglio prendere le versioni gold o una gold a caso.
    Che dire... c'è un impoverimento delle scatole, tutte monocolore con l'interno di un altro colore (lontane le scatole di Mackie, Medusa, Cleopatra e Athena), di qualità dei vestiti (posso testimoniare che la qualità di stoffe di Barbie Queen of Heart di Mackie non è la stessa di Barbie hunted beauty, per esempio, ) e pure di idee. Anni fa c'erano le collezioni, cosa che rimpiango moltissimo, ognuna dedicata a qualcosa: ai fiori, ai segni zodiacali, alle pietre, ai personaggi (cosa che hanno ripreso con le Hunted Beauty e Ghost), oggi invece le bambole sono solo frutto di accordi commerciali e sponsorizzazioni varie.
    Barbie Twilight, Barbie Hunger Games, Barbie Belk, Barbie Divergent, Barbie Versus Versace, Barbie Dulcissima (brutta come la peste nera di vestiti) ispirata a modelli D&G, Barbie in onore ad uno o ad un altro cavolo: anche basta :cry: :cry:
     
    .
  6. racheleryan
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Love :Mattel deve fare le cose in grande.
    Non solo per le vendite, ma soprattutto per la reputazione. Il collezionista ha spirito critico, perché acquista non riceve in regalo, quindi penso che se la Mattel continua così fra ventanni può chiudere i battenti. Ci vuole qualche linea entusiasmante, come sono state le Basics, non si può basare sulle Silkstone e cosuccie varie senza senso e colore.

    Come mi piace leggere le opinioni di Ale. :wub2:
    Concordo con te Ale, soprattutto sui punti riguardanti le scatole e questa sorta di marketing stile gadget, ad ogni film esce la bambolina, come quelle statuine che danno al Mc Donalds. Sulle Silkstone trovo che questa linea dedicata all'Italia sia davvero ben realizzata, ho visto Barbie Fiorella dal vivo una paio di mesi fa da una mia amica, e ancora devo riprendermi. :shy:

    Ho aperto questo post per capire se la mia opinione era errata o meno, siamo tutte unanime e statisticamente dovrebbe essere un segno negativo per la Mattel, 4 su 4 preferisco la Mattel di ieri a quella odierna.
    Allora ora mi viene spontaneo chiedermelo e chiedervelo, perché collezioniamo ancora ?
    Quando voi vedete una nuova uscita come procedete?
    Come gestite la vostra scelta, i canoni, se nella vostra lista c'è una simile a quella nuova, vedete il vestito, il trucco, il mold ... cosa porta un collezionista a comprare Barbie ?


    Per quanto mi riguarda, io compro soprattutto Barbie senza scatola, perché avendo la passione per il cucito e le foto, uso le Barbie come modelle in miniatura.
    Quindi quando vedo una nuova uscita cerco di carpire se può essere sfiziosa o meno da fotografare, se mi divertirei a vestirla, in pratica mi deve inspirare, così per esserne sicura al 100% un paio di volte al giorno sbircio su Flicke e Ebay, se sono convinta le inserisco nella lista. Prima di procedere all'acquisto ricontrollo la lista e cerco altre foto .... la lista varia un giorno ci sono 30 Barbie un altro 60. La mia Barbie tipo deve avere uno sguardo vivace, sveglio, intrigante,non mi piacciono le Barbie con occhi tristi e sopracciglia basse e non scure con make up chiari, soprattutto il lipstick, se la Barbie è truccato in oro, viola e verde state sicuri che sta nella mia lista, ahhahah !!!! In pratica occhi da cerbiatta allungati, rossetto rosso e capelli voluminosi biondo scuro.
     
    .
  7. Alexandra.Stempford
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (racheleryan @ 7/6/2014, 00:58) 
    @ Love :Mattel deve fare le cose in grande.
    Non solo per le vendite, ma soprattutto per la reputazione. Il collezionista ha spirito critico, perché acquista non riceve in regalo, quindi penso che se la Mattel continua così fra ventanni può chiudere i battenti. Ci vuole qualche linea entusiasmante, come sono state le Basics, non si può basare sulle Silkstone e cosuccie varie senza senso e colore.

    Quoto tutto assolutamente!!

    Io non discrimino le Silkstone, sia chiaro, e so pure che hanno una qualità spaventosa tanto che l'ho provata personalmente con l'unica Silk che ho, la Mermaid dell'anno scorso: le componenti sono ottime, le stoffe, i capelli, anche le scatole sono elegantissime e le cuciture non ci sono, anzi, ci sono dei nastrini che ritrovo in tutte le Dynamite Girls / Fashion Royalty che devono insegnare a Mattel come si imballa una bambola che si paga piu di 70 dollari. Le Silk però sono una collezione di nicchia, o meglio... che interessa solo un certo tipo di collezionista quindi non farei 2 uscite di 6 solo Silkstone: ammetto però, che le Silkstone sono le Gold che Mattel cura di piu e onestamente, io collezionista barbie mi incacchio come una scimmia maremmana quando vedo una The Blonds legata come una strega nel cinquecento e una Silkstone perfettamente tenuta da eleganti nastrini bianchi, con la velina davanti che si apre a tendina. Che poi... costano come qualsiasi gold, quindi perchè la differenza??

    Per il collezionismo... le bambole devono piacermi, piu sale il prezzo e piu devono piacermi tutte: spesso rimango impressionata dagli occhi, se sono spenti e vuoi non comprerò un bel nulla. Per gli abiti... spesso mi baso sulle linee, sulle collezioni e se una collezione mi convince (tipo le basics) allora prendo l'intera collezione anche se c'è un pezzo o due che poco mi convince (basics midge con i capelli corti e biondi). Non sono attratta da un determinato stilista o mold, mi baso sul primo impatto della bambola e sul secondo che mi danno le foto che rimedio in giro!
    Spesso compro dall'estero, i venditori italiani sono quasi sempre degli esaltati che credono di avere dei tesori e invece hanno scadente playline anni 80/90 e trovano pure acquirenti che spinte dal desiderio di riavere la barbie tanto amata, sono disposte a spendere 15/20 euro per bambole vecchie, nude e spesso con qualche difetto, ss escluse. Io sta gente non la faccio arricchire e quindi spesso mi trovo benissimo con americani e giapponesi, alcune volte con inglesi e tedeschi (ma questi ultimi non sono proprio tutti cosi.... benevoli nei nostri confronti :D ). Cerco di prendere le bambole che mi piacciono appena escono, specialmente se si tratta di gold label: invece per le pink e black, visto l'accalcarsi iniziale, evito di comprarle immediatamente. Infatti, le 4Style di inizio anno erano prezzate 50 dollari :ahah: non mi avrete mai viva :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    One On A Kid Label

    Group
    Modern
    Posts
    20,570
    Reputation
    +65

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io non discrimino le Silkstone, sia chiaro, e so pure che hanno una qualità spaventosa tanto che l'ho provata personalmente con l'unica Silk che ho, la Mermaid dell'anno scorso: le componenti sono ottime, le stoffe, i capelli, anche le scatole sono elegantissime e le cuciture non ci sono, anzi, ci sono dei nastrini che ritrovo in tutte le Dynamite Girls / Fashion Royalty che devono insegnare a Mattel come si imballa una bambola che si paga piu di 70 dollari. Le Silk però sono una collezione di nicchia, o meglio... che interessa solo un certo tipo di collezionista quindi non farei 2 uscite di 6 solo Silkstone: ammetto però, che le Silkstone sono le Gold che Mattel cura di piu e onestamente, io collezionista barbie mi incacchio come una scimmia maremmana quando vedo una The Blonds legata come una strega nel cinquecento e una Silkstone perfettamente tenuta da eleganti nastrini bianchi, con la velina davanti che si apre a tendina. Che poi... costano come qualsiasi gold, quindi perchè la differenza??

    Giusto.
    Che tra l'altro, le Silk sono molto ma molto particolari e sappiamo benissimo che non a tutti piacciono. In primis io.
    L'unica che davvero mi piace molto è la Mermaid ma perchè a differenza delle altre, ha un mold molto più dolce, altrimenti non mi sarebbe mai piaciuta.
    E concordo anche sul fatto delle scatole: sono penose e anonime!

    CITAZIONE
    Ho aperto questo post per capire se la mia opinione era errata o meno, siamo tutte unanime e statisticamente dovrebbe essere un segno negativo per la Mattel, 4 su 4 preferisco la Mattel di ieri a quella odierna.
    Allora ora mi viene spontaneo chiedermelo e chiedervelo, perché collezioniamo ancora ?
    Quando voi vedete una nuova uscita come procedete?
    Come gestite la vostra scelta, i canoni, se nella vostra lista c'è una simile a quella nuova, vedete il vestito, il trucco, il mold ... cosa porta un collezionista a comprare Barbie ?

    Io acquisto solo quelle che mi colpiscono di più, quelle che mi fanno perdere il fiato.
    Non compro Barbie perchè voglio aumentarne il numero o perchè mi soddisfa SOLO il mold della Barbie o il suo vestito.
    Io compro solo Barbie NRFB, mai usate, specialmente se in pessime condizione perchè non sono brava a fare le OOAK e quindi devo per forza scartarle.
    Se fossi bravissima a farle, prenderei Barbie usate e le trasformerei in gran bellezze!
     
    .
  9. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (l o v e; @ 8/6/2014, 12:32) 
    Giusto.
    Che tra l'altro, le Silk sono molto ma molto particolari e sappiamo benissimo che non a tutti piacciono. In primis io.
    L'unica che davvero mi piace molto è la Mermaid ma perchè a differenza delle altre, ha un mold molto più dolce, altrimenti non mi sarebbe mai piaciuta.
    E concordo anche sul fatto delle scatole: sono penose e anonime!

    Quoto, non piacciono a tutti: sono bambole un po' difficili, proprio come le FR, che per altro non piacciono manco a me, se non per qualche viso e per i vestiti.
    Piccola divagazione: non capisco tutto sto cianciare sulle FR, sembrano tutte maschietti! Alcuni visi mi piacciono, lo dico tranquillamente, ma è una percentuale bassa proprio perche di viso "forte" me ne può piacere uno, due, tre massimo, ma poi basta. E poi... I CORPI SO' BRUTTI, ecco l'ho detto :D Meglio tutta la vita i corpi Fashionistas.

    CITAZIONE (l o v e; @ 8/6/2014, 12:32) 
    Io compro solo Barbie NRFB, mai usate, specialmente se in pessime condizione perchè non sono brava a fare le OOAK e quindi devo per forza scartarle.
    Se fossi bravissima a farle, prenderei Barbie usate e le trasformerei in gran bellezze!

    Anche io acquisto tutto nrfb o almeno cerco, infatti delle bambole che ho 4 sono senza scatola (una trovatella, 2 FF e una playline anni 90 della mia infanzia) e poi le 4/5 Shelly prese nude. Non per niente, ma sono una fissata delle scatole :wacko: devo avere sempre un posto dove rimetterle dopo le foto, specialmente ora che non ho nessun posto dove esporle :cry:
     
    .
  10. milvale2013
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io non sono abbastanza qualificata per parlare di questi tipi di barbie che non ho mai visto dal "vivo" e non mi reputo neppure una "collezionista" come ho detto varie volte ma solo una grande appassionata però una cosa la posso dire, è vero che le bimbe di oggi non hanno solo barbie nei loro sogni visto che ci sono tanti tipi di fashion dolls ma per quanto riguarda mia figlia lei le adora e anche se adesso le playline si assomigliano tutte ai suoi occhi sono fantastiche! Poi da quando ha scoperto quelle "vecchie" di quando ero piccola io le adora ancora di più è vero....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    One On A Kid Label

    Group
    Modern
    Posts
    20,570
    Reputation
    +65

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quoto, non piacciono a tutti: sono bambole un po' difficili, proprio come le FR, che per altro non piacciono manco a me, se non per qualche viso e per i vestiti.

    Scusami Alex, che sono le FR? XD
     
    .
  12. racheleryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mi fa tantissimo piacere che tua figlia ha gli occhi pieni di fantasia e amore verso le Barbie, è una cosa magnifica questa passione. Ho 22 anni e ricordo come ieri quando era piccola e mi divertivo un mondo, stavo li ore e ore con la mia Pretty in Plaid a vestirla, pettinarla, e anche distruggerla ahahha !!! -_-
    Anche io spero che un giorno mia figlia ami le Barbie come le amo io, perché è un gioco semplice e costruttivo all'ennesima potenza. Grazie alla Barbie io adesso ho l'aspirazione a diventare stilista pensate un po' voi ahhahahah !!! :wub: :wub: :wub:


    Le FR sono le Fashion Royalty, create dallo stilista taiwanese Jason Wu. Ci sono alcune FR che sono davvero interessanti, però la maggior parte secondo me sono la riproduzione delle donne dell'altra società di oggi, tutte silicone. I vestiti sono bellissimi, le mie due FR preferite sono Fr Veronique Chic Escape e Vanessa Shock Bon Bon.
     
    .
  13. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (milvale2013 @ 9/6/2014, 13:53) 
    le bimbe di oggi non hanno solo barbie nei loro sogni, visto che ci sono tanti tipi di fashion dolls

    Questa è assoluta verità: poco da dire, i tempi sono cambiati e le bambine amano Monster High e Winx in testa! ;) Ditemi tutto, accetto pure le Monster High, ma le Winx proprio non le reggo :D
    E chiudo la parentesi :D
    CITAZIONE (l o v e; @ 9/6/2014, 14:08) 
    Scusami Alex, che sono le FR? XD

    Non scusarti cara ;) le FR sono le Fashion Royalty, bambole a tiratura iper limitata (massimo mille pezzi, per quelle piu comuni), abiti cuciti a mano e visetti d'alta moda, con una storia sotto mica da ridere :D Tanti collezionisti barbie, ultimamente, si sono staccati da mattel per andare appunto verso l'Integrity Toys, che produce varie linee, la piu in vista e costosa è proprio FR.
    Ti consiglio di leggere la breve storia dell'azienda, ha scartabellato tante cose interessanti, e anche la storyline delle collezioni: perchè loro, amate o no, hanno pure la storia :cry: e noi che seguiamo mattel, non abbiamo piu manco le collezioni sui fiori :cry:
    CITAZIONE (racheleryan @ 9/6/2014, 15:13) 
    Anche io spero che un giorno mia figlia ami le Barbie come le amo io, perché è un gioco semplice e costruttivo all'ennesima potenza. Grazie alla Barbie io adesso ho l'aspirazione a diventare stilista pensate un po' voi ahhahahah !!! :wub: :wub: :wub:

    Per la passione e l'aspirazione, speriamo :D :wub:
    Per il fatto che barbie stimoli la fantasia e tutto il resto sono assolutamente d'accordo: immaginando le storie, le bambine proiettano i loro desideri e quindi cercano di perseguirli. Poco da fare, nonostante la società ci si metta d'impegno a far passare Barbie per diseducativa, non ci riesce: la bellezza sta nell'occhio di chi guarda, come la malignità dopo tutto... infatti i complessi sull'anoressia, sulla donna troppo liberty, sono critiche fatte da adulti e non da bambini, che utilizzano Barbie per giocare e non per ispirarsi su come deve essere il proprio girovita!
     
    .
12 replies since 5/6/2014, 17:22   655 views
  Share  
.