La Sindrome di Barbie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    10337698_10202233969794213_1811739834854092446_n


    "Sindrome di Barbie" è un termine usato per descrivere il desiderio di avere un fisico aspetto e rappresentante lo stile di vita della bambola Barbie.
    Si è più spesso associato a pre-adolescenti e adolescenti femmine, ma è applicabile a qualsiasi fascia di età: una persona con la sindrome di Barbie tenta di emulare l'aspetto fisico della bambola, anche se la bambola ha le proporzioni del corpo irraggiungibili.
    La modella ucraina Valeria Lukyanova ha ricevuto l'attenzione da parte della stampa proprio per il suo aspetto, modificato in base al fisico di Barbie: la donna ha dichiarato che ha avuto protesi mammarie, ma ha detto che il resto del il suo corpo è completamente naturale e slanciata a causa di allenamenti in palestra ogni giorno e la dieta speciale.
    Fonte: Wiki

    10254048_10202233965914116_9074525801153801403_n


    Una vera e propria ossessione, quella di un corpo perfetto, con un unico modello a cui assomigliare: Ken, il fidanzato di Barbie. La vita del brasiliano Rodrigo Alves, 30 anni, assistente di volo, è ormai segnata dalla chirurgia plastica: ben 20 interventi diversi, costati finora oltre 120mila euro. Tutto è cominciato 10 anni fa, quando, con l’eredità lasciatagli dal nonno, decise di rifarsi il naso. Sarebbe stato solo l’inizio di una lunga serie di “ritocchi”: liposuzione, liposcultura di pettorali, botox. Un’ossessione che però ha rischiato di ucciderlo: dopo un’operazione per aumentare i suoi bicipiti e tricipiti, Rodrigo ha sviluppato un’infezione. Per poco i medici non hanno dovuto amputargli l’arto. E se l’infezione avesse raggiunto il cuore sarebbe morto. Oggi Rodrigo è in cura per disturbo da dismorfismo corporeo, caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per un difetto fisico immaginario o di modesta entità. Ma la sua ossessione, come ha rivelato lui stesso, è difficile da controllare. E ha già fatto sapere di volersi sottoporre a nuovi interventi.
    Fonte: Rainews


    E diciamo che si potrebbe continuare per un bel po a trovare articoli a destra e manca su questa strana sindrome: voi che ne pensate?
    Certo... dubito fortemente che qui ci sia in mezzo la passione Barbie, ma non perchè sono di parte, ma perchè qui ci sono in mezzo fattori che poco c'entrano sia con la passione per la sua figura, che con il collezionismo: credo che sia un qualcosa di legato alla psicologia della figura di Barbie... e ammetto che mi fa un po rabbrividire il tutto :mmm:
     
    .
  2. fragola78
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido con quello che hai detto tu, per me queste persone hanno qualcosa ben aldilà del collezionismo, il bel visino, il vestito quanto può essere datata e via discorrendo questo è il collezzionare, qui ci sono problemi psicologici alla fonte che mettono in pericolo anche la vita e non se ne rendono conto. Meglio collezionare le barbie e tenersi ognuno il proprio fisico e la propria bellezza; piuttosto che la vita, per assomigliare a qualcun'altro poi che non potrà mai essere raggiunto nella sua bellezza, perchè è una bambola e sarà sempre perfetta.
     
    .
  3. Criza65
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La base è non accettarsi così come si è ..... e non dico altro. E' quel che penso.
     
    .
  4. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fragola78 @ 10/5/2014, 09:01) 

    Concordo su tutto in pieno: qua non c'entra una mazza il collezionismo, qua c'entra che hanno dei disturbi a livello cerebrale che va al di la di tutto, pure dell'amore per la figura di Barbie.
    CITAZIONE (Criza65 @ 10/5/2014, 14:03) 
    La base è non accettarsi così come si è ..... e non dico altro. E' quel che penso.

    Si, ammazza: all'ennesima potenza.
    Chi di noi si accetta completamente? Penso nessuno :) Tutti credono che magari è meglio togliere un po di ciccia, chi pensa magari che dovrebbe metterla su, i capelli non vanno bene, il naso ha la gobba o il seno non è perfetto: ma tutti lo pensano! Non credo che il non accettarsi però debba portare a simili conseguenze: io non sono perfetta, aaaanzi :D dovrei dimagrire, rimodellare il seno, piallare il naso e dopo la seduta dal parrucchiere... credo tagliare tutto e mettere una parrucca. Però vado avanti, non mi odio e non odio il mio corpo, mi voglio bene come persona e penso che il fisico è una cosa cosi passeggera, cosi futile, che va curata solo per vedersi carini allo specchio e per non stare male in salute.
    Molto probabilmente stanno peggio di salute sti due, che io con tutta la mia ciccetta morbidosa :D
     
    .
  5. fragola78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è sicuro che è peggio per loro due e noi con le nostre imperfezioni stiamo sicuramente meglio.
     
    .
  6. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fragola78 @ 10/5/2014, 17:24) 
    Questo è sicuro che è peggio per loro due e noi con le nostre imperfezioni stiamo sicuramente meglio.

    Che poi, come giustamente dicevate prima, è proprio uno spersonalizzarsi... diventare un altra persona :wow:
     
    .
  7. Criza65
        Like  
     
    .

    User deleted


    si poi si diventa schiavi di questa ossessione ... insomma fra trentanni io sarò una vecchietta magari in condizioni molto migliori di chi è si è ritoccato. Sarò bella rugosa al naturale.... non so se ci arriveranno loro con questa loro 'ossessione'
     
    .
  8. gio80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono completamente d'accordo.

    Devono avere grossissimi problemi psichici per ridursi così.
    Barbie e Ken sono belli e perfetti proprio perché sono bambole, cercare di assomigliare ad un oggetto di plastica è da ricovero.

    Preferisco i miei 1000 difetti ai loro corpi finti.
     
    .
  9. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gio80 @ 12/5/2014, 11:05) 
    Barbie e Ken sono belli e perfetti proprio perché sono bambole, cercare di assomigliare ad un oggetto di plastica è da ricovero.
    Preferisco i miei 1000 difetti ai loro corpi finti.

    Vero vero... anche perche, come diceva Criza, voglio vedere come invecchiano... :clap:
     
    .
8 replies since 9/5/2014, 22:36   258 views
  Share  
.