L'evoluzione di Skipper

Personaggi Principali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    ~Premessa:
    La creazione di Barbie, un fenomeno di massa di proporzioni mondiali, fu il primo passo per i coniugi Handler. Ruth ed Elliott infatti, avevano idee molto più vaste e lunghe nel tempo da portare avanti: Barbie era semplicemente il frontman di una macchina da guerra economica che si sarebbe consolidata con gli anni e tutto ciò non poteva essere fatto con una normale bambola e qualche vestito. Occorreva un lavoro più elaborato, più completo e complesso che quindi sarebbe dovuto andare oltre Barbie e il suo costumino a righe.
    Una volta capito tutto questo, Mattel (che proprio per Barbie divenne un marchio assoggettato dagli Handler) si impegnò a creare un vero e proprio ecostistema Barbie: fatto di abiti di varie collezioni; di case come la celeberrima Malibù; di auto come il famosissimo camper anni '80; e ovviamente di amici. Tutto questo richiedeva l'esistenza di storie in cui i personaggi si alternavano per poter ricihamare l'attenzione del mercato.
    Ken, Midge, Alan. Steffie, Pj, Christie, Miko, Teresa, Kayla, Lea, Mbili, Lara, sono solo alcuni dei tanti nomi che hanno movimentato le storie e il mercato Barbie / Mattel.
    ~Nella storia:
    Skipper è la prima sorella minore di Barbie: adolescente e appassionata di tecnologia, nonché combina guai in piena regola. E' molto ben voluta sia Barbie e le sue amiche, praticamente sorella anche di Ken.


    La nascita di Skipper è avvenuta nel 1964, a fronte di polemiche iniziate qualche anno prima, in concomitanza alla nascita di Barbie: la critica fatta alla prima bambola Mattel era quella di rappresentare una donna troppo libera, giramondo, sfacciata. Proprio per questo, Mattel scese in campo creando Midge, la classica ragazza della porta accanto, e insieme a lei, Skipper.
    Prima sorella minore di Barbie, Skipper fu il personaggio perfetto creato nel momento perfetto. Secondo la storia, Barbie era una ragazza libera e indipendente e quindi, Mattel non poteva relegarla al ruolo di madre, rinnegando gli ideali con cui la bambola Barbie era stata prodotta: proprio per questo, decise di proporre al mercato il personaggio di Skipper, sorella più piccola di cui prendersi cura, ma non così impegnativa come una figlia vera e propria. Ufficialmente, Skipper è stata rappresentata dall'età di 8 anni, fino ai 16 anni.

    Fin dalla sua creazione e per molto tempo in avanti, le bambole Skipper subirono dei pesanti ritocchi sia su quanto riguarda i colori, sia sul mold: all'inizio, anno 1964, Skipper venne distribuita con capelli biondi platino, biondi, rossi e castani, mentre gli occhi erano blu. In Giappone, fino alla fine degli anni '60, hanno avuto Skipper con occhi neri. Nello stesso anno, Mattel registrò il mold chiamandolo SL Skipper Mold.

    plp6


    Nel 1968, anche Skipper venne dotata del nuovo corpo Twist & Turn e anche in quel caso, i capelli furono di vari colori, mentre gli occhi si mantennero azzurri. Passato qualche anno, la bambola tornò a far parlare di sé: infatti nel 1975, Mattel creò la celeberrima Skipper Growing Up, bambola con lo stesso mold e stessa varietà di capelli, ma con un meccanismo interno che la faceva aumentare di centimetri, sia in altezza che nel seno. Ovviamente, questo destò l'ennesimo scandalo e per un motivo o per l'altro, la Skipper Growing Up è ricordata ancora oggi come una bambola particolarmente discussa.
    Vista la grande polemica e vista anche la necessità di svecchiamento, essendo approdati nell'era Superstars, Skipper vide il primo cambiamento di mold che divenne a sua volta Skipper Superteen Mold: gli occhi erano più piccoli del precedente, il viso più rossiccio e soprattutto, la bocca aperta che lasciava intravedere un dolce sorriso. Nonostante la Skipper Superteen rappresentasse il primo passo verso il futuro, la bambola venne rilasciata in numero inferiore anche con il precedente stampo facciale. Oltre questo dettaglio, la vera innovazione consisteva nello sviluppo permanente (e non momentaneo come nella Growing Up) della bambola che, dai 23 cm iniziali, ne acquisì un po' in più e inoltre sviluppò un primo timido abbozzo di seno.

    r9xh


    Nonostante fosse stata dotata di un nuovo mold, Skipper non godeva della stessa popolarità delle altre bambole dell'era Superstars: la bambola risultò troppo "vecchia", attempata, nonostante si trattasse di uno stampo facciale uscito a ridosso del totale cambio in Mattel. Forse affrettato forse no, ma il Superteen Mold lasciò presto spazio all mold Skipper 1984 Mold: nettamente migliore, anche se ancora non perfetto. La bambola era ugualmente sorridente e con gli occhi azzurri, con capelli biondi, ma stavolta le labbra vennero sfinate e le vennero incorniciate da due belle fossette che all'epoca andavano tanto di moda. Gli occhi vennero abbassati e questo diede l'impressione che qualcosa non andasse ancora per il verso giusto: comunque, con questo mold vennero prodotte tutte le Skipper dal 1984 al 1987, data del rinnovo successivo.

    c6q4


    Certi di poter far di meglio, Mattel sentì la necessità di riformulare totalmente il mold Skipper e di stravolgerlo per poterlo portare finalmente nell'età moderna: grazie a questa necessità venne creato il mold, forse, più amato dell'intera vita di Skipper. Il suo nome è Skipper BigEye Mold: il viso venne totalmente riformulato, innanzitutto era tondo, poi gli occhi furono ingranditi (e per qualche paio di anni non solo azzurri, ma anche castani), le labbra vennero chiuse e il colore di capelli si alternò con il castano. La vita si poteva muovere con maggiore facilità, mentre il seno era leggermente aumentato: l'età riportata in questo periodo fu quella tra i 13 e 15 anni. Finalmente, Mattel fu soddisfatta del lavoro e mantenne il mold per parecchi anni a venire: la versione più venduta fu quella, ovviamente, con occhi azzurri su capelli biondi. Piccola nota, nel 1989, con questo mold, venne creata la prima Skipper BigEye AA.

    2ycs


    Registrato nel 1993, ma messo in commercio solo nel 1995 per poche sporadiche occasioni, il mold Skipper 1993 Mold viene giudicato dai collezionisti il mold migliore, forse il più gradevole alla vista e realizzato anche in versione AA. Purtroppo per gli amanti, lo Skipper 1993 venne soppiantato nel 1997, ma Mattel non si ritenne mai soddisfatta appieno di questo stampo facciale e quindi il cambio non avvenne principalmente per il nuovo mold adolescenziale alle porte, ma per un vocio interno alla casa produttrice.

    0phr


    Nel 1997, andando contro ogni polemica sulla sessualizzazione del corpo, Skipper venne prodotta con il Skipper Teen Mold: il viso fu allungato e snellito, gli occhi ingranditi e addolciti, mentre i capelli furono sempre proposti in varie tonalità, principalmente castano e biondo. La bambola era molto più alta della precedente, con gambe più lunghe, quasi come sua sorella Barbie. Anche questa versione venne realizzata in AA.

    2i4w


    Con l'avvento dei primi anni 2000 e soprattutto con la serie Fashion Fever, Skipper acquisì parecchia importanza e il suo mold adolescenziale venne leggermente modificato e adattato propriamente ai corpi usati per Barbie, che invece andava rimpicciolendosi con la schiera di nuove bambole playline. La nuova Skipper adolescenziale venne prodotta sia con pelle chiara, che con pelle scura e quindi AfroAmerican.

    hncy


    Arrivati ai giorni nostri, Skipper ha trovato finalmente la sua dimensione: il mold Skipper Teen è stato ceduto al Barbie Collector, che nel 2012 lo ha usato per creare Barbie Chile della famosissima serie dedicata ai paesi del mondo Dolls Of The World. Per quanto riguarda la linea da gioco, Skipper viene riformulata e commercializzata con lo stampo facciale Skipper 2010: viso che ricorda molto quello della fine degli anni '70, esclusivamente mora con ciocche di differenti colori, corpo più piccolo (involuzione rispetto alla Teen di una decina d'anni prima) e più basso, con occhi azzurri. Non sono state prodotte versioni AA.

    q976


    SPOILER (clicca per visualizzare)
    Nel corso degli anni, il Skipper Mold più conosciuto è stato chiamato in vari modi, a seconda dei modelli e delle uscite: tali uscite sono irrilevanti ai fini della storia, ma per conoscenza è bene elencarle. Nel corso degli anni, Skipper è stata chiamata anche Courtney.


    Edited by Alexandra.Stempford - 17/2/2014, 18:20
     
    .
0 replies since 24/11/2013, 20:11   1475 views
  Share  
.