The Walking Dead

Telefilm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    The-Walking-Dead-Comic-Con



    - Per gli amanti del: horror
    Serie tv tratta dalla celebre saga di fumetti di Robert Kirkman, The Walking Dead è il primo telefilm del momento. Nonostante l'ottimo risultato ottenuto in questi anni da Games of Thrones (Il trono di Spade), lo zombie show basato sul famosissimo fumetto riesce a primeggiare ancora sul piccolo schermo, principalmente sotto il punto di vista culturale.
    Tagliato, rimaneggiato e adattato ai tempi televisivi, The Walking Dead nasce come un semplice telefilm sull'onda della moda horror in tv, per poi fare "il botto": ascolti da 8/9/10 milioni di persone a puntata, che per una rete a pagamento sono veramente tanti. Sei episodi la prima, tredici la seconda, sedici la terza stagione, per un totale di 35 episodi totali che non fanno manco una stagione e mezzo delle normali serie tv a 22 episodi: della serie, come ottimizzare i ricavi! Entrata nella cultura popolare, The Walking Dead è una serie non così banale come sembra: innanzitutto, non verrà mai rivelato l'inizio del contagio, inoltre la storia non è nata (a detta di Kirkman) come horror, ma come drama, perchè i veri morti che camminano sono i sopravvissuti e non gli zombie in loro stessi. Quindi ci si aspetta di continuo un evolversi della psicologia dei vari personaggi: la serie è attualmente in produzione.

    -Trama: Rick Grims è lo sceriffo della stazione di polizia cittadina, durante uno scontro a fuoco viene ferito e cade in coma per diverse settimane. Nei suoi appannati ricordi, durante il periodo di coma, c'è il suo compagno e vice, Shane Walsh, che gli fa visita e racconta periodicamente di qualcosa di spaventoso che sta accadendo in quei giorni.
    Al suo risveglio, Rick, debilitato e con le flebo attaccate e vuote, si accorge di essere barricato nella stanza dell'ospedale: ancora in stato confusionale, lo sceriffo riesce ad uscire dalla sua camera e si trova di fronte ad una realtà confusa quanto agghiacciante. L'ospedale è completamente vuoto, sembra essere stato campo di battaglia di chissà quale guerra: cadaveri ovunque e sinistri respiri in ogni angolo. Senza capire cosa in realtà stia accadendo, Rick cerca di tornare a casa e scopre con dolore che sua moglie Lori e suo figlio Carl, sono scappati: lì, troverà Morgan e suo figlio, due sopravvissuti che racconteranno di come i morti sono tornati in vita nelle settimane precedenti e di come la società sia praticamente scomparsa dal mondo. Non ci sono notizie riguardanti gli altri continenti, ma i morti, in terra americana, camminano e si cibano unicamente di esseri umani vivi.

    - Giudizio: tecnicamente positivo, ma molte cose lasciano a desiderare. Da una serie che ha profondamente cambiato il piccolo schermo, che fa 8 milioni di telespettatori su una rete a pagamento, onestamente mi aspetto ... non dico la perfezione, ma quasi. Il trono di Spade riesce quasi sempre a dare il massimo, perchè lo stesso non potrebbe accadere con The Walking Dead? La prima stagione, di sole sei puntate, è un gioiello della televisione: personaggi sviscerati, nel senso psicologico e non fisico, in modo eccelso; storia gradevole e innovativa nonostante esista da anni e anni; fotografia, regia, scelta del cast e tutto ciò che di tecnico si possa immaginare, semplicemente perfetta; addirittura lo svolgersi della storia è perfetto. La prima stagione non è propriamente come la realtà, ma ti cala nella loro in modo totale. La seconda stagione è, a mio avviso, vittima di alcuni errori: da personaggi eliminati per sbaglio, a crisi d'identità che portano alla spettacolarizzazione del fattore horror, senza curarsi di ciò che invece era stato il successo della serie; l'aspetto psicologico dei personaggi. La terza stagione è molto lenta, difetto riscontrato anche nella seconda, le puntate non arrivano quasi mai a dei punti di svolta che invece lo spettatore cerca in continuazione; anche se apprezzo il profondo cambio di trama, gli zombie dovrebbero essere gli antagonisti per eccellenza, ma vengono quasi paradossalmente usati in funzione di antieroe. Usati prettamente da contorno e inneggiati solo nel caso abbiano in bocca il nemico.
    Specifico, la serie è tecnicamente alla pari di Games of Thrones, entrambe rasentano la perfezione: The Walking Dead però fa degli errori di concetto che per la stragrande maggioranza degli spettatori sono totalmente invisibili, e a mio avviso magari anche tralasciabili. Ma ci sono, quindi attendiamo con ansia la quarta stagione!

    La serie va in onda su AMC in America, su Fox in Italia: le puntate sono reperibili in rete, mentre la quarta stagione andrà in onda in autunno. Merita una visione anche la web series che trovate sul sito Fox o in giro per la rete, che mostra i primi inizi del diffondersi del virus.



     
    .
0 replies since 10/6/2013, 12:32   33 views
  Share  
.