The Killing

Telefilm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    51sJBfaat2L



    - Per gli amanti del: thriller, giallo, psicologico, poliziesco.
    Come ormai è di moda in quel degli Stati Uniti, anche The Killing è il classico prodotto a trama orizzontale e non formato da semplici filler riempitivi, con storia autoconclusiva all'interno della puntata stessa (come possono essere magari Criminal Minds, Cold Case, e simili). The Killing è nato in circostanze piuttosto interessanti e affascinanti: per chi, piu di 20 anni fa, si è appassionato alle indagini del simpatico agente Cooper e alla brutta, bruttissima fine fatta fare a Laura Palmer, non resterà di certo deluso.
    Infatti, come potete notare dalla copertina, The Killing si ispira al notissimo e famosissimo telefilm Twin Peaks del genio David Lynch: la serie non è propriamente americana, o meglio, una prima versione è stata fatta in Danimarca e poi, come spesso accade, gli americani hanno preso il prodotto e lo hanno girato di nuovo con attori americani, con adattatori e registi americani. Non ce n'era il bisogno, perchè la serie originale è su di un livello di qualità veramente altissimo, ma possiamo dire che alla fin fine gli americani hanno ottenuto lo stesso ottimo risultato.
    Ovviamente, l'america ha rimarcheggiato moltissimo sulla somiglianza tra il prodotto di oggi, The Killing, e quello di allora, Twin Peaks: posso anticiparvi che The Killing non mantiene però lo stesso viaggio visionario di cui Lynch ha dotato il precedente Twin Peaks.

    -Trama: Sara Linden è un'agente della polizia di Seattle che sta per trasferirsi in una nuova città insieme al figlio e al compagno: l'agente Linden sta per iniziare il suo ultimo giorno di lavoro, con tanto di festa d'addio, quando arriva la chiamata da parte di una delle pattuglie. Un'auto è stata ripescata nel lago del parco di Seattle: all'interno del bagagliaio c'è il cadavere di una giovane ragazza.
    Immediatamente viene scoperta l'identità della giovane: Rosie Larsen era un'adolescente, spensierata, dolce, senza nessun apparente motivo di essere uccisa. Il punto, quasi fondamentale, è che il corpo di Rosie è stato trovato in una delle auto blu del candidato sindaco Darren Richmond: obamiana figura che cerca di spodestare lo storico sindaco, Lesley Adams, politico di dubbia onestà.
    Sara, che ha sofferto in passato di depressione a causa di un vecchio caso, è spronata dai colleghi a partire, ma l'agente sente lo stesso identico richiamo sentito in passato: scoprire la verità, anche se questo significa sacrificarsi, sacrificare la propria storia e addirittura il proprio figlio. Infatti, l'agente Linden si cala così tanto nei propri casi, specialmente quelli riguardanti le giovani donne, tanto da cadere in paranoia, smettendo di mangiare, di bere, di dormire, con l'unico scopo di trovare la verità. Sara viene affiancata dal simpatico agente Stephen Holder, tecnicamente il suo sostituto con il quale invece finisce per fare coppia durante le indagini.

    - Giudizio: positivo come mai nessun altro telefilm. The Killing, che non ha ottenuto risultati entusiasmanti in termini di ascolti e poi spiegherò il perchè, è riuscito a convincermi come non tanti altri prodotti: il telefilm, per poterne apprezzare la complessità e la qualità, va visto in poco tempo. Infatti, le critiche e il conseguente calo di ascolti è stato dovuto proprio al grande periodo di vuoto tra la prima e la seconda stagione, quasi un anno, e questo ha fatto disappassionare i telespettatori. Io, che l'ho visto tutto nel giro di una settimana, l'ho apprezzato come mai ho fatto: The Killing è una piccola perla rara, un ottimo lavoro, l'unica cosa che critico sono gli orrendi maglioncini indossati dall'attrice che interpreta Sara :D ma oltre questo, il telefilm è coinvolgente, trascinante, un vero rompicapo e nonostante le indagini siano spesso devianti, ti porta dentro e ti fa sentire parte dell'indagine stessa. Finale molto commovente, ma non per i motivi che si possono immaginare, e questo non è spoiler! Mi auguro veramente che qualcuno di voi lo veda!
    Ricordate.... quando tutti sono sospettati, nessuno è davvero innocente.

    La serie tv si compone di due stagioni, con finale chiuso (quindi tutto verrà rivelato), e nel 2013 (nonostante gli ascolti non esaltanti) viene prodotta la terza stagione che sarà autoconclusiva. E' andata in onda su Fox Crime, ma potete tranquillamente reperire su internet le puntate.

    Video
    Video
    Video



    Edited by Alexandra.Stempford - 4/6/2013, 12:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbie Couture Angel

    Group
    Mod
    Posts
    970
    Reputation
    +38
    Location
    Cuneo-Roma

    Status
    Offline
    Mmm...mi ispira molto!
    Io sono un'appassionata di questo genere, e nonostante mi piacciano i telfilm in stile Criminal Minds (quindi con storiequasi sempre autoconclusive) devo dire che prediligo quelli con una trama più complessa che ti accompagna per tutta la serie.
    Appena avrò un po' di tempo lo cercherò sicuramente! :)
     
    .
  3. Alexandra.Stempford
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vivianne86 @ 4/6/2013, 13:47) 

    Posso assicurarti che ne vale la pena! ^_^
     
    .
2 replies since 4/6/2013, 11:38   83 views
  Share  
.