L'evoluzione di Allan

Personaggi Principali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premessa:
    La creazione di Barbie, un fenomeno di massa di proporzioni mondiali, fu il primo passo per i coniugi Handler. Ruth ed Elliott infatti, avevano idee molto più vaste e lunghe nel tempo da portare avanti: Barbie era semplicemente il frontman di una macchina da guerra economica che si sarebbe consolidata con gli anni e tutto ciò non poteva essere fatto con una normale bambola e qualche vestito. Occorreva un lavoro più elaborato, più completo e complesso che quindi sarebbe dovuto andare oltre Barbie e il suo costumino a righe.
    Una volta capito tutto questo, Mattel (che proprio per Barbie divenne un marchio assoggettato dagli Handler) si impegnò a creare un vero e proprio ecostistema Barbie: fatto di abiti di varie collezioni; di case come la celeberrima Malibù; di auto come il famosissimo camper anni '80; e ovviamente di amici. Tutto questo richiedeva l'esistenza di storie in cui i personaggi si alternavano per poter ricihamare l'attenzione del mercato.
    Ken, Midge, Alan. Steffie, Pj, Christie, Miko, Teresa, Kayla, Lea, Mbili, Lara, sono solo alcuni dei tanti nomi che hanno movimentato le storie e il mercato Barbie / Mattel.
    ~Nella storia:
    Allan è il migliore amico di Ken dai tempi della loro creazione: all'inizio era fidanzato con Midge, amica di Barbie, con la quale poi si sposerà nel 1990 e dalla quale avrà ben tre figli, Ryan, Nikki e Jenny. I suoi suoceri sono stati venduti nella collezione Happy Family, ma i loro nomi non sono mai stati diffusi.


    Allan Sherwood nasce nelle menti di casa Mattel nel 1963, per poi essere progettato e sviluppato per la relativa messa in vendita datata 1964: la necessità primaria era quella di creare un personaggio con cui potevano essere scambiato gli abiti di Ken. Seguendo invece la storia, era necessario trovare a Ken un compagno per fare le cose da uomini.
    L'anno della sua uscita è stato inoltre, caratterizzato dalla presentazione della sorella più piccola di Barbie: Skipper.

    Sviluppato nel '63, Allan è stato reso disponibile a partire dal 1964 e ha partecipato alle vendite per circa un paio di anni in maniera parecchio discontinua: all'inizio, Allan si presentava con il suo Allan Mold, occhi castani, capelli rossi con delle ciocche da un lato, labbra fine e rosee. Gli abiti erano prettamente vacanzieri: pantaloncini azzurri, pantofole da mare e camicia a righe colorate.

    allanhorz


    Nel 1964, dopo dei risultati di vendita discreta, Allan venne riproposto sugli scaffali con degli abiti differenti: pantaloncini azzurri e camicia rossa con scritte bianche; la vera novità era rappresentata dalla possibilità di flettere le ginocchia. Questo modello venne prodotto a tiratura limitata e infatti la sua presenza nei negozi non durò poi moltissimo: ad aggiungersi, venne l'ondata di difetti di progettazione che raggiunse una grossa partita di modelli di bambole, Barbie e Ken inclusi. Per questo, e per il cambio di mode che portarono la Mattel ad introdurre più personaggi anche maschili, la figura di Allan scomparve del tutto.
    A suo posto, venne sponsorizzato Brad, nuovo compagno di giochi di Ken.

    jpg


    Il 1990 vede il ritorno sulle scene di Allan, con un nuovo mold e soprattutto un nuovo nome: infatti, Allan è stato sostituito dal semplice Alan. Il mold è profondamente cambiato, anzi, è evoluto: si tratta sempre dell'Allan/Alan Mold, ma i capelli sono lunghi e mossi, gli occhi castani, le sopracciglia folte e ben marcate, largo sorriso e abbronzatura. Il suo ritorno non è semplicemente un come back, ma è un vero e proprio evento: infatti, Alan torna per il suo matrimonio! Midge e Alan divennero la prima coppia sposata di Mattel e fino ad oggi, anche l'unica: per l'occasione venne realizzato un pack speciale, mai visto nella storia Barbie, chiamato Happy Wedding Pack che vedeva la presenza di Midge in abito da sposa e abito per il post matrimonio, se cosi si può chiamare; Alan in abito da sposo, bianco; Barbie in abito rosa da damigella; Ken in abito nero da testimone; Stacie e Todd. I pezzi potevano essere venduti anche singolarmente, tranne che per i due bambini, venduti insieme.
    Dopo questa fugace, ma importante apparizione, Alan scomparve ancora una volta.

    alanhorz


    Nel 2002, Alan tornò nuovamente e sempre in veste di marito di Midge, che invece ha proseguito il suo cammino sugli scaffali per molto più tempo sia in passato, che nel presente; Alan si presentò con l'ennesima modifica al suo Alan Mold: sorriso molto ampio, naso a punta, occhi azzurri, leggermente stempiato, con capelli lisci che finiscono su di un lato. Venne venduto nel pack intero Happy Family e quindi comprensivo di Midge e il piccolo Ryan. Nei pack divisi invece, Alan spinge il passeggino di Ryan mentre Midge si prepara al parto della piccola Nikki: quest'ultima bambola destò non poche polemiche per via del pancione che poteva essere rimosso.

    alanhf9horz


    Purtroppo, ad oggi, Alan non è una figura fissa dello scenario Mattel, con parecchio dispiacere da parte di tutti i fan. L'unica sua apparizione in tempi recenti, è nella linea dedicata alle Repro con il pack Midge e Allan Campus Sweet Shop, un pacchetto prodotto in meno di 25'000 pezzi.

    L9650



    Edited by Alexandra.Stempford - 31/1/2014, 22:20
     
    .
0 replies since 1/6/2013, 17:46   761 views
  Share  
.