L'evoluzione di Ken

Personaggi Principali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premessa:
    La creazione di Barbie, un fenomeno di massa di proporzioni mondiali, fu il primo passo per i coniugi Handler. Ruth ed Elliott infatti, avevano idee molto più vaste e lunghe nel tempo da portare avanti: Barbie era semplicemente il frontman di una macchina da guerra economica che si sarebbe consolidata con gli anni e tutto ciò non poteva essere fatto con una normale bambola e qualche vestito. Occorreva un lavoro più elaborato, più completo e complesso che quindi sarebbe dovuto andare oltre Barbie e il suo costumino a righe.
    Una volta capito tutto questo, Mattel (che proprio per Barbie divenne un marchio assoggettato dagli Handler) si impegnò a creare un vero e proprio ecostistema Barbie: fatto di abiti di varie collezioni; di case come la celeberrima Malibù; di auto come il famosissimo camper anni '80; e ovviamente di amici. Tutto questo richiedeva l'esistenza di storie in cui i personaggi si alternavano per poter ricihamare l'attenzione del mercato.
    Ken, Midge, Alan. Steffie, Pj, Christie, Miko, Teresa, Kayla, Lea, Mbili, Lara, sono solo alcuni dei tanti nomi che hanno movimentato le storie e il mercato Barbie / Mattel.
    ~Nella storia:
    Da varie fonti si sà che Ken deve il suo nome al suo bisnonno, padre di sua nonna Edna: ha un fratellino minore, di nome Tommy. I suoi migliori amici sono Alan, marito di Midge, Brad/Curtis che hanno rappresentato il primo fidanzato di Christie/Nikki (amica afro di Barbie), Steven attuale compagno di Christie/Nikki. Rivale in amore invece, dal 2011, è Ryan, fratello di Raquelle.


    Il personaggio più importante e conosciuto dell'universo Mattel, Barbie a parte ovviamente, è sicuramente Ken Sean Carson.
    L'ispirazione per il bambolotto Ken deriva dal secondo figlio della coppia Handler, di nome Kenneth che nel 1994 morì a causa di un tumore al cervello: Ken divenne immediatamente un successo, essendo l'altra metà della mela che poteva completare il già tanto acclamato esordio di Barbie. In realtà, questa era la speranza iniziale che si tramutò in bizzarro contro riportato negli anni: infatti, Ken non riuscì ad eguagliare il successo della bambola Barbie, non rappresentò mai l'altra metà della mela e questo scatenò la nascita di infinite polemiche sul ruolo di accessorio estremo che Ken ricopriva nel mondo Mattel.
    Nonostante questo però, Ken fu protagonista delle scene svariate volte: nel 1993, il modello Ken Fashion Earring attirò l'attenzione della comunità omosessuale che lo definì vera e propria icona gay. A metà degli anni 2000, la psicologa Kelly Brownell dell'università di Yale accese le polemiche riportando gli errori della riproduzione corporea della bambola Ken, dichiarando che se Ken fosse stato un uomo vero sarebbe stato sicuramente eccessivamente spoporzionato. Nel 2011, GreenPeace usò la figura di Ken per denunciare la campagna di deforestazione iniziata da Mattel, per poter risparmiare sulle box dei propri prodotti: GreenPeace pubblicò un controverso, quanto ironico video sulla sua pagina Youtube, dove il celebre bambolotto appare sicuramente diverso dalla figura semplice e simpatica promossa da Mattel, ma sicuramente mantiene il suo ruolo secondario rispetto a Barbie. Qui trovate il video.
    Con i suoi oltre 40 mestieri, Ken rappresenta sicuramente un capostipite dei prodotti Mattel, anche se quest'ultima non ci pensò su due volte a mandare in soffitta il bambolotto nel 2004, annunciando una rottura definitiva tra lui e la Roberts. Il tutto era frutto di un'abile mossa di marketing, conclusasi il 14 Febbraio 2006, con la riappicificazione tra le due bambole.

    Ken Sean Carson nasce nel 1961, nella Mod Era: Ken si presentò al grande pubblico con un costume rosso, munito di asciugamano. La testa era ben rotonda, le braccia lungo il corpo e i capelli veri, in tre versioni: castano, biondi e castano rossiccio. Gli occhi erano azzurri, non vi era traccia di sorriso sul volto e le sopracciglie erano folte e pare. Con la prima versione, che non ha un mold specifico, uscì immediatamente un difetto di progettazione: entrando a contatto con l'acqua, i capelli iniziavano a cadere in maniera continua. Per questo motivo, Mattel tornò in sala di progettazione e mandò in produzione la seconda versione di Ken, quella con la viso certamente più allungato, ma con capelli di plastica che facevano parte del blocco della testa.

    ken61


    Nel 1969 avvenne il promo cambiamento sostanziale, con il modello Bend Legs, Ken non aveva solo la possibilità di piegare le ginocchia, ma aveva in dotazione un nuovo face mold, chiamato The Edwardian Mold. Il volto era sicuramente più allungato, i capelli erano scuri e con riga da sinistra a destra; folte sopracciglie e un bel sorriso stampato. Il difetto, da considerarsi ormai certezza visto il suo protrarsi fino ad oggi, era sicuramente la dimensione più minuta rispetto al resto del corpo, rappresentato in modo asciutto e snello. Questo stesso mold viene riproposto anche in variante capellona, infatti il The Edwardian Mold viene usato anche su Ken con capelli veri e lunghi fino alle orecchie.

    kenedwardian


    Con l'avvento della Superstar Era anche Ken ha una rivisitazione particolarmente importante: se Barbie prendeva le fattezze di Farrah Fawcett, Ken iniziò a somigliare sempre di più a Robert Redford con Superstar Mold. Infatti, il bambolotto si presentò molto diverso da ciò che era stato fino a quel momento: capelli più lunghi, stampati, scuri o chiari faceva poca importanza, riga da destra a sinistra, ampio sorriso con delle dolci e simpatiche fossette ai lati, sopracciglie molo folte e il classico difetto della testa troppo piccola per il corpo, che invece venne creato sicuramente più atletico che nel passato. Per il modello Sport'n Shave venne usata una leggera variante al mold Superstar: infatti i capelli non erano stampati, ma veri e particolarmente lunghi. Quel modello apportò anche altre novità, come il corpo con snodi ai polsi per poter impugnare meglio la racchetta da tennis.

    kensuperstars


    A metà degli anni '80, nella seconda parte della Superstars Era, Ken subì altri cambiamenti radicali: il bambolotto divenne costantemente biondo, con capelli stampati con frangia, riga da sinistra a destra, occhi di colori vari anche di fantasia, sorriso molto largo e fossetta sul mento che colma la mancanza di quelle ai lati. Il corpo viene modificato e creato ancora più atletico del passato, ma il problema della testa non viene definitivamente risolto. In questo periodo, Ken utilizza il Crystal Mold che si protrae fino all'inizio degli anni '90, quando Mattel decise di svecchiare il Superstar Mold per creare il New Superstar Mold, che poco differenziava dal modello Crystal: i capelli erano tirati all'indietro, sempre con riga da sinistra a destra, scompare la fossetta sul mento.
    Utilizzato solo per i modelli Jewel Secrets e Rockers, un nuovo mold di Ken venne presentato: Rockers Mold non fu particolarmente fortunato, forse per l'aria matura ed una forma della testa troppo squadrata.

    ken80


    Nella prima parte degli anni '90, Ken apporta dei lievi cambiamenti che però sfociano nella creazione del Totally Hair Mold: zigomi bassi, occhi azzurri, sopracciglia precise e folte, capelli veri castani, un lieve accenno ad una fossetta sul mento. Ma questo non fu l'unica modifica, infatti Ken cambia spesso volto nella seconda parte degli anni '90, specialmente in ambito playline dove ogni uscita ha dei microcambiamenti adattatati al tema rappresentato. Per la maggiore andava il Alan Mold, mold creato appositamente per un altro personaggio Mattel: Alan, marito di Midge, migliore amica di Barbie. In questo caso, Ken si presentava con un sorriso garbato, grandi occhi azzurri, capelli alti e all'indietro biondi ( o castani con riga da destra a sinistra), sopracciglia pare e grosse, testa particolarmente allungata.

    ken90


    Con l'espandersi del Barbie Collector, Ken viene rappresentato con vari mold ai piani collezionistici, mold usati e lasciati con la stessa velocità: si fa riferimento al Ken X-Files, Ken 007, Ken Romeo & Juliett, il primo Ken Harley Davidson e il Ken Modern Circle.
    Dopo essere stato mandato ufficialmente in pensione e quindi dopo la rottura con Barbie, Ken si ripresenta al cospetto del mercato nel 2006 con un nuovo mold: il Ken Mold, classico e semplice, sia nel Barbie Collector, sia nella playline. Per quanto riguarda quest'ultima, Ken si presenta inizialmente con un viso molto più squadrato, bocca chiusa, naso a patata, occhi chiari e capelli lunghi castano chiari, con riga da destra a sinistra. Successivamente, e quindi a partire dal 2009 con l'avvento delle Fashionistas, Ken assume le sembianze del Ken del Barbie Collector: purtroppo il corpo adolescenziale e la visibile grandezza della testa rispetto al corpo, non da a quest'ultima bambola, la stessa credibilità della prima versione del Ken Mold per playline. C'è da aggiungere che il Ken in the Dreamhouse, web series, poco cambia da questa versione. In ambito Collector invece, Ken indossa il mold sicuramente più credibile ed attraente della sua storia: viso allungato, mascella pronunciata il giusto, sguardo profondo e tatuaggio sul braccio, con tanto di snodi e corpo adattato ai tempi.

    p2150003horz



    Edited by Alexandra.Stempford - 17/2/2014, 19:29
     
    .
0 replies since 29/3/2013, 21:39   1972 views
  Share  
.