I corpi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel corso degli anni, non sono stati solo i volti di Barbie e le sue amiche a subire delle modifiche, anzi: il suo corpo ha avuto radicali cambiamenti con il passare del tempo. L'obiettivo principale era sempre lo stesso, ovvero creare un corpo giocabile che somigliasse però a quello di una donna reale. Tutto questo è da vedersi come una sorta di evoluzione, da un corpo più "rozzo" fino ad arrivare ad uno più fine e lineare: nessuno di questi corpi è perfetto, ma Mattel ha sempre cercato di compiere dei passi in avanti, ricercando sempre il massimo della similitudine tra la bambola e la donna.

    Il primo tipo di corpo utilizzato da Mattel è il cosiddetto Vintage: le braccia sono tese lungo il corpo, il torace è molto ampio e si conclude con una vita parecchio stessa, che poi sfocia in fianchi semi naturali; i polpacci sono piuttosto pieni; spesso si trova lo smalto sulle unghie delle mani e dei piedi; non è possibile ruotare il busto.
    Da segnalare che le Repro, ovvero le riproduzioni dei giorni nostri, hanno lo stesso identico corpicino Vintage di una volta: l'unica cosa che cambia, è il marchio "2004" apposto sul sedere.

    vintagesmall


    Successivo, il corpo TNT che sta per Twist n' Turn: molto probabilmente è il corpo più conosciuto al mondo, visto il suo ampio periodo di utilizzo da parte di Mattel. Si divide in due sottogruppi, il Mod Tnt e il Modern Tnt: il primo, usato appunto nell'era Mod, aveva un ventre simile alle classiche vintage, ma la possibilità di ruotare il busto granzie alla piega trasversale alla vita, mantiene le braccia tese; il secondo invece, introduce la tipologia con braccia a L, la forma del ventre è meno marcata e inoltre il busto è proprio diviso di netto orizzontalmente. Ovviamente è proprio con questo tipo di corpi che inizia la il percorso parallelo tra le Straight Arms (braccia tese) e le Bent Arms (braccia ad L). Tutti i corpi TNT sono stampati 1966.

    tntvintagemodernsmall armssmall


    Modificando il corpo precedente, venne fuori il corpo Shani che apportava uno svecchiamento essenziale non epocale al pluridecennale Tnt: questo corpo venne utilizzata per quella che viene volgarmente definita Mackie Era, ovvero quel decennio (principalmente nel Collector) che andava dall'inizio degli anni '90 a poco dopo il 2000. Le braccia erano tese, ma non più posizionate frontalmente, mostrando il dorso della mano: anzi, le braccia erano laterali e non più fronte-retro. I fianchi si addolcirono, il torace restava spesso ma visibilmente snellito.

    shanismall


    Per alcuni modelli, a seconda del personaggio rappresentato, Mattel adottò il corpo Articulated/Poseable, che consiste nel moderno corpo totalmente snodato: parecchio apprezzato dalle bambine, il corpo snodato presentava articolazioni ai gomiti, alla vita e alle ginocchia. Ne furono prodotte due differenti versioni: uno con i piedi piatti, per indossare roller, pattini, scarponi da sci o scarpe da montagna, e con piedi a punta, come per le ballerine.

    snodatasmall


    Nonostante la durata quasi epocale del corpo Tnt e delle sue leggere varianti, Mattel fu costretta a rinventare la figura di Barbie a causa dell'aumentare di polemiche riguardanti le sue forme. Mattel fu accusata di spingere le bambine / adolescenti all'anoressia a causa della vita troppo stretta delle sue bambole e per questo, dovette rivedere in modo profondo il progetto del corpo Barbie. Frutto di grande lavoro, Mattel diede vita all'era del corpo Belly Button e non pochi furono i cambiamenti: la testa era più grande del solito, il torace spesso scomparve per lasciare la classica struttura "a pera" con fianchi larghi e vita stretta, ma addolcita appunto da fianchi molto più morbidi e simili a quelli di donna; il seno venne rimpicciolito e sul dorso della bambola apparve il marchio distintivo di quel nuovo corpo, ovvero l'ombelico e la classica pancetta in vista. Una piccola variante venne prodotta negli anni 2000, che prende il nome di Ever Flex: sostanzialmente un corpo Belly Button, ma con pancia morbida in grado di muoversi con maggiore naturalezza.

    bellyfexsmall


    Con il passare del tempo e con l'aumento di richiesta di Barbie Collector, Mattel decise di creare bambole prevalentemente da display che tutt'ora sono in commercio: le Model Muse e le Pivotal. Molti simili, con piccole differenze però sostanziali, queste due tipologie di corpi moderni hanno ottenuto diverso successo appunto nell'ambito del collezionismo Barbie: il model muse è un corpo totalmente rigido, in posizione da display (da modella) che non è possibile muovere, tolta la normale rotazione di gambe e braccia. Il seno è molto piccolo; il torace, la vita e i fianchi non sono molto diversi gli uni dagli altri per quanto riguarda le misure; il ventre è assolutamente piatto; spesso c'è lo smalto su mani e piedi. Questi corpi sono stati molto criticati per la loro magrezza, coperta dalla necessità di riprodurre vere e proprie modelle dei nostri tempi, quindi con pregi e difetti. Le model muse, spesso, vengono criticate anche per la loro misera posabilità, ma riflettendo bene è una critica assai inutile e gratuita, visto che queste bambole sono state create appunto per un collezionismo display, da chiudere e mettere in vetrina senza essere giocate. Le pivotal invece, sono la versione snodabile delle model muse: unica differenza, oltre gli snodi a ginocchia, sotto il seno, braccia e polsi, è ovviamente un bacino più stretto. Entrambe hanno i piedi solo ed esclusivamente a punta.

    mmsmall


    Ultimo, ma solo in ordine temporale, è il corpo playline Fashionistas: gli snodi sono presenti in quasi tutto il corpo, a seconda delle versioni. In principio, nel 2009, le Fashionistas presentavano snodi sotto il seno, gomiti, polsi e ginocchia: quest'ultimo snodo permetteva un movimento in avanti e all'indietro. Le gambe e i polpacci erano leggermente più paffuti rispetto alle versioni successive. Infatti, nel 2010, le Fashionistas presentavano gli stessi snodi del precedente anno, ma quello alle ginocchia era stato semplificato non solo per snellire tutta la gamba, ma anche per garantire maggiore posabilità alle bambole, permettendo di ruotare anche a destra e sinistra. Nel 2011, le Fashionistas si presentarono con due varianti, ovvero l'abolizione dello snodo sotto il seno e l'aggiunta di un pulsante per poter sostituire lo slot testa+decoltè, per la sostituzione facilitata della testa. Variante, quest'ultima, che prende il nome di Fashionistas Swappin Style.

    fashionistas12small



    Edited by Alexandra.Stempford - 31/1/2014, 21:58
     
    .
0 replies since 29/3/2013, 21:34   3096 views
  Share  
.