Dieci domande sul Barbie Collector

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando si inizia a collezionare Barbie, specialmente se si è della nuova generazione di collezionisti o magari si colleziona da anni e ci si affaccia le prime volte sul web, il disorientamento regna sovrano.
    Le bambole più belle si prestano a prezzi bassissimi, il nostro appetito collezionistico viene invitato da Barbie di discreta figura, ma magari non sappiamo come comprare e non sappiamo se quello è il prezzo giusto. Spesso, il primo posto in cui andiamo a cercare è il BarbieCollector.com, sito americano dove le bambole vengono vendute a prezzi bassi e dove c'è una montagna di modelli tra cui scegliere: ma non è tutto oro ciò che luccica, spesso tentiamo di registrarci non capendoci una beneamata mazza e chiediamo a destra e manca aiuto per poterci portare a casa una di quelle belle ragazze di plastica che tanto ci aggradano. Ma non si può fare.
    Ora quindi andremo a elencare le domande piu immediate e logiche che tutti i collezionisti di ultima generazione si fanno riguardo il Barbie Collector.

    1. Cos'è il Barbie Collector?
    Il Barbie Collector è un sito americano di acquisto on-line, ma non solo questo: funge anche da bacheca e storico per ricordare i modelli passati, attuali e futuri (nel breve periodo) che Barbie/Mattel ha messo sul mercato e per social network per i collezionisti. Sostanzialmente ha la funzione di vendita e di pubblicità.

    2. Come ci si iscrive al Barbie Collector?
    Ci si può iscrivere al Collector premendo il tasto in alto a destra Sign In/Register.

    3. Dopo essermi registrato/a posso comprare bambole dal Barbie Collector?
    E qui casca l'asino: no. A noi Europei non è concesso di acquistare sul sito Barbie Collector: il perchè non si sa, ma non è un'impedimento dato da questioni di pc o internet; è una questione di scelta della Barbie/Mattel. Ovvero, la Mattel ha scelto di riservare la vendita dei modelli indicati sul Collector solo ed esclusivamente al suolo degli Stati Uniti, Canada e Hawaii: noi europei possiamo anche registrarci al sito come descritto nella terza domanda, ma la cosa risulta del tutto inutile visto che è per noi impossibile comprare.

    4. C'è un qualche modo per comprare sul Barbie Collector?
    Si, per comprare sul Barbie Collector alcuni collezionisti europei utilizzano dei contatti negli Stati Uniti (amici, parenti...) a cui far recapitare le bambole, che a loro volta verranno spedite in Italia. La cosa è un po' macchinosa, però fattibile: il mio consiglio personale però va in maniera opposta: ipotizzando che il costo di una bambola sia di 30$, aggiungetevi altri 11S di spese di spedizioni al vostro 'corrispondente dall'estero', aggiungete anche il costo di una possibile spedizione in Italia, nel migliore dei casi 20$ per la spedizione non tracciabile e che dura 20 giorni, il costo totale si aggirerebbe sulle 60$ dollari e quindi sulle 45 euro a cui si aggiungono i costi delle varie ricariche. Insomma, a conti fatti, la suddetta bambola si potrebbe trovare anche su Ebay, ma in modo meno macchinoso.

    5. Se non per comprare, a cosa è utile il Barbie Collctor per noi Europei?
    Come già indicato nella prima domanda, il Collector è utile per l'acquisto o per la pubblicità: in questo ultimo ambito possiamo indicare anche il valore di 'archivio' se cosi possiamo definirlo. Il sito Barbie Collector può essere una vetrina, ma soprattutto a noi europei serve come un vecchio archivio dal quale attingere per trovare informazioni sui vecchi modelli da collezione, sui mold, sulle interviste. Diciamo, per conoscenza.

    6. Perchè sul sito ci sono anche degli oggetti in vendita? Almeno questi si possono acquistare?
    Il Barbie Collector non vende solo bambole, ma anche merchandise riguardante sempre Barbie: maglie, cinture, borse, portafogli, tazze del latte, portachiavi e via discorrendo. Anche per questo materiale vale la stessa politica riservata alle bambole, quindi niente di tutto ciò può essere spedito.

    7. Ci sono parecchie abbreviazioni sul sito, in cosa consistono?
    Spesso e volentieri, navigando sul Barbie Collector, ci si trova di fronte a tante abbreviazioni o modi di dire che sono propri del sito stesso. Sono:
    - Direct Exclusive, indica le Barbie vendute principalmente dal sito;
    - BFC Exclusive, indica le Barbie vendute solo ed esclusivamente agli iscritti al club del sito;
    - Label, indica il grado di rarità della bambola e si divide in Platinum (tra 0 e 999 pezzi), Gold (tra 1000 e 25'000 pezzi), Silver (tra 25'000 e i 50'000 pezzi), Black (tra 50'000 e i 75'000 pezzi), Pink (tra 75'000 e i 100'000);
    - Doll Details, i dettagli del singolo modello che sono Body Type (tipo di corpo), Skin Tone (colore di pelle), Facial Sculpt (mold), Eyelashes (ciglia finte), Fashion Sewn On (abito cucito addosso / removibile);
    - There is a limit of 5 dolls per order; bambola limitata all'ordine di soli 5(numero casuale) pezzi per collezionista;
    - Silkstone, Barbie prodotte in una plastica particolare (appunto il silkstone) molto simile alla porcellana;
    - Model Muse, Pivotal, TNT, Vintage, sono tutte diciture che riportano il tipo di corpo indossato dalla Barbie in questione;
    - Repro, dicitura che indica una collezione che riproduce le Barbie del passato.

    8. Cos'è il Barbie Collector Fans Club e quali sono i vantaggi? Ci si può iscrivere?
    Il Barbie Collector Fans Club è un club esclusivo a cui possono iscriversi gli utenti del Barbie Collector (ergo, non tutti gli utenti del Barbie Collector fanno parte del Barbie Fans Club) per avere vantaggi, premi, bambole in esclusiva assoluta. Lo svantaggio, sempre per gli americani, canadesi e hawaiiani, è pagare l'iscrizione annuale che si tramuta poi in un vantaggio, visto che ai membri del club sono riservati sconti, oggetti, buoni o magari bambole che non sono messe in vendita per gli altri comuni utenti del Collector, figurarsi per noi europei che siamo al di fuori di tutto. Le bambole vendute esclusivamente per i membri sono indicate come Barbie BFC Exclusive. Ovviamente non ci si può iscrivere, perchè è valida la stessa politica riservata al trattamento delle bambole.

    9. Verrà mai aperto un Barbie Collector per noi europei?
    E' la domanda che ogni collezionista europeo si fa da anni e anni a questa parte: al momento non esiste nessun sito di rivendita ufficiale Barbie Collector, anche se proprio negli scorsi mesi si sono addensate le voci riguardanti un possibile progetto europeo per poter allargare la vendita ufficiale anche a collezionisti di nazionalità diversa da quella americana, hawaiiana e canadese, visto soprattutto che siamo noi europei che spendiamo cifre assurde per le bambole da collezione e ricopriamo di soldi loro per avere le stesse bambole.

    10. Se non posso acquistare le Barbie Collector dal sito omonimo, come posso acquistare bambole da collezione?
    Per questo, ogni collezionista si arrangia come può: pochissimi rivenditori italiani e parlo di rivenditori fisici, negozi, importano Barbie da collezione e quelli che lo fanno, speculano sulle bambole facendo alzare i prezzi alle stelle. Spesso i collezionisti evitano di comprare a negozio le bambole che il sito Barbie Collector pubblicizza, anche perchè sono veramente di difficile reperibilità: la via più usata per acquistare bambole da collezione resta internet, affidandoci a siti di vendita come Amazon e Ebay. In questi casi però, bisogna fare i dovuti conteggi, come il prezzo della bambola + la spedizione + la possibile dogana. Inoltre, bisogna sempre affidarsi a venditori conosciuti e affidabili.
     
    .
  2. LeoDOLL
        Like  
     
    .

    User deleted


    utilissimo post! grazie! ;)
     
    .
  3. Saradellaporta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sapete dirmi il valore di barbie compleanno 1966 mattel?
     
    .
2 replies since 17/2/2014, 16:04   3634 views
  Share  
.