Tutorial: Come togliere una testolina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra.Stempford
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Togliere una testa da una bambola, che si parli di Barbie, Monster High e compagnia cantante, non dà mai una bella sensazione: si pensa ad una pratica macabra e innaturale, quasi violenta.
    Ma non è così, rilassatevi :)
    I motivi per cui spesso si è portati alla soluzione estrema, quella della decapitazione, sono diversi, tre su tutti: vogliamo cambiare corpicino alla nostra bambola, vogliamo fare un reroot, oppure la testa è diventata lenta. Per tutti e tre bisogna applicare sostanzialmente lo stesso procedimento, forse con passaggi in più e in meno a seconda che si tratti dei primi due casi, ma alla fin fine parliamo della stessa tecnica.
    - Cosa troveremo dentro una volta aperto?
    Per non farvi prendere dall'ansia di rompere e rovinare la vostra testa, spiego brevemente che dentro non ci troveremo ne Narnia ne il meraviglioso mondo di Quark ;) La testa è tenuta saldamente ad un perno che trovate all'interno, quest'ultimo è incastrato per metà nel collo rigido della vostra bambola: capite da sole che è molto complesso rompere o staccare addirittura il perno dal collo. Fin quando il perno non si stacca dal collo, la situazione è sempre recuperabile con poco impegno e un po' di manualità!
    - Com'è fatto un perno?
    Il perno è composto da tre differenti sezioni che potete vedere in questa foto:

    y4cl
    -cliccare per ingrandire-


    Zona Gialla: dove troviamo un prolungamento del perno più o meno lungo e le due alette, ha il compito di stabilizzare il perno ma non è una parte fondamentale del perno e vedremo più avanti tipi di perni che non hanno questa zona.
    Zona Blu: che è il perno, la parte che non permette alla testa di staccarsi e volare via.
    Zona Verde: rappresentata dall'altra metà del perno che si impianta stabilmente nel collo e permette, non solo alla testa, ma al perno stesso di non volare via.
    Qui potete trovare un perno correttamente infilato di una Barbie anni '90/inizio 2000.
    - Quanti tipi di perni esistono?
    Ovviamente cambiato nel tempo per via della mobilità della testa, il perno che troveremo nella testa non sarà determinante su quanto estrarla sarà difficile, ma per conoscenza possiamo distinguere i perni sostanzialmente in quattro categorie: 1) Perno tipico delle bamboline Superstars; 2) Perno tipico delle moderne playline, esempio Fashionistas; 3) Perno tipico delle Model Muse Collector; 4) Perno tipico delle bambole vintage.

    iyok
    -cliccare per ingrandire-


    Ora che conosciamo la teoria, passiamo alla pratica: cominciamo.

    Occorrente
    1.Pentolino d'acqua sul fuoco oppure un phon per capelli
    2.Getto d'acqua fredda corrente
    3.Pinzette e/o forbicine e/o un cucchiaino fino, a seconda di come vi trovate meglio


    Primo Passo
    Riscaldate la base della testa della vostra bambolina: fatelo o con il phon e il suo getto d'aria calda, oppure immergendo e/o facendo colare dell'acqua bollente sulla testa, in modo particolare sulla base.
    Secondo Passo
    Avendo studiato prima la teoria, ora sappiamo che in pratica la prima parte da sfilare è la "zona blu"del perno di cui parlavamo prima, ovvero quella che blocca la testa dallo scappar via: con la testa ammorbidita, possiamo aiutarci con delle pinzette, con delle forbicine o con un cucchiaino, come meglio vi trovate. Il senso di tutto ciò è quello di portare la zona blu al di fuori del buco della testa.

    2p5r ~ dqb7
    -cliccare per ingrandire-


    Terzo Passo
    Dopo aver fatto uscire quella che ormai abbiamo ribattezzato "zona blu", ovvero il disco centrale che impedisce alla testa di staccarsi, se il perno è vecchio stampo allora dovrebbe venir via la testolina senza problema: ma se il perno è uno di quelli moderni, allora dovremmo vedercela con le alette. Niente di complicato, tranquilli! :)
    Basterà cercarle all'interno della testa con l'aiuto delle nostre fidate pinzette/forbicine che forse, essendo più piccole del cucchiaio, son meglio e una volta scovate, eserciteremo una dolce pressione per stringerle verso il perno stesso, affinchè la prima delle due alette esca fuori.

    0qi5 ~ bekx
    -cliccare per ingrandire-


    Quarto Passo
    Fatta uscire anche la seconda aletta, potrete estrarre il perno dalla testa e avrete finalmente ottenuto il vostro scopo: piccola nota doverosa, nel caso disgraziato vi si scalfisca o spezzi un'aletta non entrate nel panico!! Le alette non sono fondamentali per l'utilizzo del perno, questo non vuol dire che le dobbiate rompere :P ma fate attenzione, senza preoccuparvi eccessivamente dei danni che potreste fare loro. Io, per i perni più lunghi, tagli addirittura la punta (parlo di quelli fashionistas) perchè spesso sono così grossi che spingono sulla testa e la sformano: questo per farvi capire che quella zona del perno è molto assoggettabile alle vostre volontà e necessità ;)

    Edited by Alexandra.Stempford - 1/2/2014, 17:05
     
    .
8 replies since 9/11/2013, 18:07   4085 views
  Share  
.